Ministero dell'Ambiente: AIA consegnata all'Ilva entro il 16 ottobre

venerdì, 28 settembre 2012 16:25:46 (GMT+3)   |  
       

Secondo una nota stampa, si sono concluse oggi 28 settembre le attività del gruppo di lavoro istituito dal Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, con il mandato di predisporre entro il 30 settembre la documentazione di supporto alla stesura del parere tecnico in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), al fine del riesame dell'AIA dello stabilimento Ilva di Taranto rilasciata il 4 agosto 2011.

Il Gruppo Istruttore con la competenza in materia di AIA è stato convocato il prossimo 9 ottobre ed il parere tecnico sarà emanato entro il successivo 11 ottobre. La Conferenza dei Servizi per la conclusione del procedimento, alla quale partecipano la Regione Puglia e gli Enti Locali, si terrà entro il 16 ottobre 2012.

Nella nota stampa si preannuncia che "il riesame dell'AIA disporrà una drastica riduzione del carico di inquinanti rispetto all'AIA del 4 agosto 2011, con particolare riferimento alle emissioni di polveri e di benzopirene sia diffuse che convogliate". Si chiarisce inoltre che è prevista l'immediata applicazione delle 'Best Available Technologies' per le quali la Commissione Europea prevede l'applicazione generalizzata a partire dal 2016 ed il recepimento delle indicazioni del gip di Taranto l'eliminazione dei pericoli per l'ambiente e per la salute.

Questo l'annuncio del Ministro Clini: "Sono state affrontate in modo trasparente e con competenza tutte le complesse questioni tecniche aperte, senza lasciare margini alle molte sollecitazioni per il rinvio e per i cosiddetti ulteriori approfondimenti: abbiamo già visto che i quasi cinque anni per l'AIA precedente, con 462 prescrizioni, hanno avuto un esito contraddittorio e 'opaco' messo in evidenza dai pronunciamenti del TAR e dalla Procura della Repubblica di Taranto. L'Autorizzazione Integrata Ambientale deve essere un documento chiaro ed esplicito, che definisca con precisione le responsabilità di ogni parte coinvolta, ognuna per la sua competenza".


Articolo precedente

Gozzi: "Senza Ilva gli extracosti potrebbero raggiungere i 7 milioni di euro l'anno"

28 set | Notizie

Fabio Riva: "Il Gruppo Riva vuole restare a Taranto"

20 set | Notizie

Ferrante: "Al via gli interventi, ma lasciateci produrre". Il Procuratore: "Deciderà il gip"

19 set | Notizie

Monti: "Non ci siamo dimenticati dell'Ilva"

06 set | Notizie

Ilva, Ferrante: "pronti a discutere con il governo nazionale e locale"

02 ago | Notizie

Gruppo Riva: 'no' al riesame dell'Aia per l'Ilva di Taranto

16 mag | Notizie

Fabio Riva: "Il Gruppo Riva andrà avanti da solo"

03 ott | Notizie

Gruppo Riva: "in passivo nel 2011 ma continueremo ad investire"

01 ago | Notizie

Gozzi: "Senza Ilva gli extracosti potrebbero raggiungere i 7 milioni di euro l'anno"

28 set | Notizie

Fabio Riva: "Il Gruppo Riva vuole restare a Taranto"

20 set | Notizie