Piombino: il sindaco Giuliani chiede che Aferpi definisca un piano dettagliato

martedì, 15 settembre 2015 10:50:13 (GMT+3)   |   Brescia
       

"Prendiamo atto di quanto dichiarato dall'azienda nella nota stampa di ieri, che ci permette di considerare positivamente lo stato di attuazione e l'efficientamento degli impianti". Lo ha detto ieri 15 settembre Massimo Giuliani, sindaco di Piombino, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. "Allo stesso tempo, però - ha aggiunto - abbiamo bisogno di un programma dettagliato che illustri e definisca in maniera precisa le tempistiche di attuazione degli interventi e delle demolizioni. Ci attendiamo quindi delle risposte in questo senso dall'azienda".

Intanto il prossimo 24 settembre a Roma si terranno due incontri decisivi per il futuro di Piombino. Nei giorni scorsi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi aveva chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico di convocare il Comitato esecutivo di cui all'Accordo di programma, per fare una verifica rispetto al piano di attuazione di tutti gli impegni relativi al Piano di reindustrializzazione, bonifiche e avanzamento del processo di rilancio del polo siderurgico di Piombino, proponendo come data il 25 settembre. In seguito, preso atto della richiesta dei sindacati nazionali di un incontro di verifica sull'accordo Lucchini-Aferpi, il consigliere Gianfranco Simoncini si è mosso per fissare tale incontro nella stessa data, prima di quello del Comitato esecutivo.

Infine è previsto per la settimana prossima un incontro a Firenze, con la presenza della Regione Toscana, di Invitalia e del Comune di Piombino, per dare avvio alla fase di promozione e pubblicizzazione delle opportunità rivolte alle imprese che intendono insediarsi nell'area di Piombino, utilizzando i benefici e le risorse disponibili nell'accordo di programma (oltre 50 milioni di euro).


Articolo precedente

Banzato (Federacciai): i siderurgici chiedono «regole certe e certezza del diritto»

14 ott | Notizie

Aferpi, ministro Calenda: "Rebrab non può tenere Aferpi in ostaggio"

09 gen | Notizie

Gozzi: siderurgia in crescita anche nel 2018, pur con le incognite Ilva, Aferpi e AST

29 dic | Notizie

Aferpi: siglato accordo per la solidarietà ai lavoratori ex Lucchini

29 set | Notizie

Aferpi: oggi incontro presso il Ministero dello Sviluppo

22 dic | Notizie

Aferpi: incontro al Mise, slittano l'acquisto del forno e le dismissioni

01 dic | Notizie

Aferpi: il 2 dicembre sciopero generale dei lavoratori

17 nov | Notizie

Atradius: prospettive di crescita modeste per la siderurgia italiana

07 ott | Notizie

Banzato (Federacciai): i siderurgici chiedono «regole certe e certezza del diritto»

14 ott | Notizie

Aferpi, ministro Calenda: "Rebrab non può tenere Aferpi in ostaggio"

09 gen | Notizie