Tidjani (Aferpi): "Utilizzo delle capacità produttive all'80-85% entro pochi mesi"

martedì, 15 settembre 2015 10:35:00 (GMT+3)   |   Brescia
       

Dopo le dimissioni del direttore generale Zambon, "nulla è cambiato nel nostro Piano Industriale e teniamo a sottolineare l'impegno di tutti i lavoratori nello svolgere questa mole di lavoro in soli due mesi di attività. L'obiettivo maggiore è il progressivo reinserimento di tutti i dipendenti in corrispondenza dell'aumento dei volumi di laminazione, della ripresa della fabbricazione di acciaio e dei progetti di diversificazione economico-produttiva". Lo ha spiegato Farid Tidjani, amministratore unico di Aferpi, in una lunga nota mirata a tranquillizzare i dipendenti, i piombinesi e le istituzioni sull'avanzamento dei lavori di risanamento e rilancio del polo siderurgico di Piombino.

"Il primo passo - ha continuato Tidjani - è la continuità e l'aumento del volume di laminazione. I primi risultati sono positivi ed incoraggianti per il futuro vista la progressione dell'utilizzo della capacità produttiva, che è passata dal 20 al 30% per il treno barre, dal 20 al 70% per il treno vergella e dal 60 al 90% per il treno rotaie. Contiamo di arrivare ad un utilizzo delle capacità produttive dell'80/85% entro pochi mesi grazie agli ordini ricevuti dall'Algeria. Il passo successivo è lo smantellamento degli impianti dismessi e la conseguente liberazione delle aree".

Tidjani ha anche segnalato che sono otto gruppi di aziende specializzate coinvolti, che fanno capo ad "aziende di dimensione nazionale ma composti prioritariamente da società locali. I lavori inizieranno entro alcune settimane per essere conclusi entro un anno".

Riguardo al piano di investimenti per la realizzazione della nuova acciaieria elettrica e l'ammodernamento e l'efficientamento degli impianti di produzione di laminati lunghi (barre, vergella e rotaie), "sono sette le società di ingegneria di caratura internazionale che hanno presentato le loro proposte tecnologiche e siamo nella fase finale di valutazione". L'azienda ha parlato anche dello stato degli studi delle fasi di realizzazione della nuova acciaieria, definendoli "completati all'80% per il nuovo parco rottame, all'85% per il forno elettrico, al 75% per le colate continue e all'80% per gli impianti ausiliari. Per il revamping dei laminatoi gli studi sono completati. Per quanto concerne il nuovo laminatoio rotaie, siamo al 50%. L'implementazione delle attività non siderurgiche previste nel piano industriale avrà luogo non appena liberate le aree necessarie alle loro realizzazione. Un'informazione più precisa verrà diffusa entro i primi mesi 2016".

"Aferpi - ha aggiunto l'amministratore - in armonia con l'indirizzo strategico del Gruppo Cevital, sta portando a completamento la struttura di governance e management, con ben definite figure ritenute strategiche per garantire fluidità operativa e la giusta aggressività sui mercati dei laminati lunghi". Tidjani ha poi assicurato che l'attuale team di manager, "privilegiando il lavoro di squadra rispetto al contributo del singolo", sta progressivamente realizzando i vari progetti definiti nel piano industriale. I tecnici e i manager di Aferpi, inoltre, sono "continuamente impegnati nella ricerca di altre qualificate fonti di approvvigionamento di semiprodotti di alta qualità, col preciso obiettivo di offrire al mercato un più ampio ventaglio in termini di gamma di prodotti".


Articolo precedente

Turchia: acciaieria di Iskenderun rivede il prezzo del tondo nel fine settimana

17 mag | Lunghi e billette

UE: esaurite le quote di importazione della Turchia per vergella e profilati cavi

17 mag | Notizie

Turchia, laminati mercantili: prezzi in calo

17 mag | Lunghi e billette

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Messico: crolla il consumo di tondo, -36% a marzo

17 mag | Notizie

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Turchia, tondo: un’acciaieria di Iskenderun taglia il prezzo locale

15 mag | Lunghi e billette

Stati Uniti: dazi antidumping definitivi per il tondo proveniente dal Messico

15 mag | Notizie