Moody’s: possibili revisioni al ribasso dell’outlook sul settore siderurgico asiatico

venerdì, 27 febbraio 2015 11:35:11 (GMT+3)   |   Istanbul
       

L’agenzia di rating Moody’s ha annunciato che il settore siderurgico asiatico si troverà a dover gestire maggiori problemi nel corso del 2015 per via del rallentamento della domanda locale, aggiungendo che potrebbe rivedere al ribasso l’outlook per l’intero settore da “stabile” a “negativo” nel caso in cui dovesse permanere questo clima di debolezza sul mercato.

Nel comunicato ufficiale diffuso da Moody’s si legge che la domanda di acciaio in Cina sarà colpita negativamente dal rallentamento dell’attività economica nel paese e dalla debolezza presente nel mercato immobiliare, che rappresenta uno dei principali settori consumatori di acciaio. Secondo l’agenzia, il calo della domanda di acciaio nel paese avrà effetti su tutta l’Asia in quanto dalla Cina proviene circa il 70% della domanda continentale.

Moody’s potrebbe abbassare il proprio outlook sul settore siderurgico asiatico nel caso in cui la domanda di acciaio dovesse continuare a scendere nei prossimi mesi. Tuttavia, la debolezza della domanda non avrà effetti rilevanti sull’offerta, dal momento che i produttori cinesi manterranno i propri target di produzione per il 2015 vicini a quelli del 2014 in modo da poter incrementare le proprie esportazioni, un fattore che eserciterà una pressione notevole sui prezzi siderurgici nella regione.

L’agenzia di rating prevede una domanda di acciaio invariata in Corea del Sud e Giappone, mentre la domanda indiana registrerà una crescita dal momento che il governo sta incrementando la propria spesa in progetti infrastrutturali. I produttori del paese potranno godere di una redditività maggiore rispetto alla media continentale per via degli effetti dei dazi di importazione e/o della fornitura interna di minerale ferroso.

Articolo precedente

ING: l’elevata disponibilità di minerale di ferro in Cina mette i prezzi sotto pressione

15 apr | Notizie

Cina: Fitch Ratings declassa l’outlook del paese

10 apr | Notizie

Dao Fortune alla MEIS: previsione della domanda cinese del 2024 più ottimistica, ancora alte le esportazioni

23 nov | Notizie

CISA: il CBAM dell’UE crea una nuova barriera commerciale

06 nov | Notizie

Cina: i lockdown tornano a ostacolare la domanda di acciaio

25 mar | Notizie

CISA: prezzi dell'acciaio previsti in crescita a marzo

24 feb | Notizie

CISA: la domanda di acciaio rimarrà stabile in Cina nel 2022

18 feb | Notizie

Minerale di ferro, scorte in lieve aumento nei porti cinesi

25 nov | Notizie

Minerale ferroso: si riduce la dipendenza della Cina dalle importazioni

17 nov | Notizie

Billette, il punto sull'import in Cina

09 nov | Lunghi e billette