ING: l’elevata disponibilità di minerale di ferro in Cina mette i prezzi sotto pressione

lunedì, 15 aprile 2024 13:12:51 (GMT+3)   |   Istanbul
       

La banca internazionale ING, con sede nei Paesi Bassi, ha diffuso le proprie previsioni sul minerale di ferro per quest’anno: secondo le dichiarazioni, i prezzi in Cina sono vicini ai 100 $/t e le preoccupazioni riguardo all’attuale crisi immobiliare hanno influenzato il mercato del materiale. La domanda di acciaio nel paese continua a diminuire, mentre il sentiment nel settore della proprietà immobiliare è ancora ribassista. Il governo cinese ha rimandato l’introduzione di un pacchetto completo di stimoli per rilanciare il settore immobiliare, e l’aumento delle attività del settore delle costruzioni, che in genere si verifica in primavera, non è ancora decollato; di conseguenza, le scorte di minerale di ferro e di acciaio stanno crescendo.

ING ha sottolineato che le giacenze di minerale di ferro in Cina sono aumentate del 24% nel primo trimestre di quest’anno, il che rappresenta il maggiore aumento su base trimestrale dal 2014. Le scorte portuali sono importanti per mostrare l’equilibrio tra domanda e offerta: poiché l’uptrend stagionale non è ancora cominciato, la diminuzione delle scorte potrebbe iniziare più tardi del previsto. La banca ritiene che la disponibilità di minerale di ferro in Cina continuerà a mettere i prezzi sotto pressione.

Inoltre, a causa della bassa domanda di acciaio, è probabile che nel breve termine prevalgano i rischi di un ribasso dei prezzi del minerale di ferro. Anche in futuro la Cina continuerà ad avere una posizione trainante in termini di andamento dei prezzi del materiale, e l’equilibrio tra domanda e offerta dipenderà in larga misura dalla prospettiva della domanda di acciaio del paese. Nel supporto di quest’ultima sarà fondamentale un’ulteriore spinta sul mercato immobiliare. Secondo le previsioni della banca, i prezzi nel secondo trimestre si attesteranno in media a 100 $/t, mentre nell’intero 2024 la media di prezzo sarà di 106 $/t.


Articolo precedente

Minerale ferroso preridotto: produzione globale in calo a marzo

29 apr | Notizie

Messico, minerale di ferro: importazioni in aumento nel mese di febbraio

29 apr | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 24 aprile 2024

24 apr | Rottame e materie prime

Ucraina, Ferrexpo registra la migliore performance trimestrale dall’inizio della guerra

24 apr | Notizie

Brasile, minerale di ferro: prezzo in calo per l’alta qualità

24 apr | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 23 aprile 2024

23 apr | Rottame e materie prime

Australia, minerale di ferro: esportazioni in aumento da Port Hedland a marzo rispetto a febbraio

23 apr | Notizie

Messico, produzione di pellet di minerale di ferro in aumento a febbraio

23 apr | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 22 aprile 2024

22 apr | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 19 aprile 2024

19 apr | Rottame e materie prime