Istat: a settembre produzione industriale in lieve crescita

martedì, 10 novembre 2015 12:12:53 (GMT+3)   |   Brescia
       

A settembre la produzione industriale torna a crescere. Secondo quanto rileva l'Istat, l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,2% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre la produzione è cresciuta dello 0,4% nei confronti del secondo trimestre.

Corretto per gli effetti di calendario, a settembre l'indice è aumentato in termini tendenziali dell'1,7% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a settembre 2014). Nella media dei primi nove mesi dell'anno la produzione è aumentata dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

"La crescita mensile della produzione industriale", spiega l'Istat, "è concentrata nel comparto dei beni intermedi, l'unico, tra i principali raggruppamenti di industrie, a registrare una variazione congiunturale positiva (+0,7%). Le variazioni negative si rilevano invece per l'energia (-1,5%) e per i beni di consumo (-1,0%), mentre i beni strumentali segnano una variazione nulla".

>

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a settembre 2015, aumenti nei comparti dei beni strumentali (+5,3%), dell'energia (+2,3%) e dei beni di consumo (+0,1%); diminuiscono invece i beni intermedi (-0,1%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a settembre di quest'anno, i comparti che registrano la maggiore crescita su base annuale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+23,2%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+12,3%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+4,8%).
Le diminuzioni maggiori, per contro, si rilevano nei settori dell'attività estrattiva (-4,5%), delle industrie tessili, dell'abbigliamento e delle pelli e degli accessori (-4,0%) e delle altre industrie manifatturiere, di riparazione e di installazione di macchine ed apparecchiature (-2,5%).

Notevole il balzo della produzione per l'industria dell'auto, la crescita a settembre mostra un +53,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a fronte di un dato grezzo che mostrava una crescita del 51,9%. Anche nei primi nove mesi dell'anno la crescita su base annuale resta solida con un +45,6% (46,9% il dato grezzo).


Articolo precedente

Istat: produzione industriale al palo a marzo rispetto a febbraio

10 mag | Notizie

Assemblea di Federacciai: nota di mercato e relazione annuale

30 mag | Notizie

Italia, in gennaio fatturato e ordinativi dell'industria in caduta libera

19 mar | Notizie

Italia: produzione industriale a picco in gennaio

09 mar | Notizie

Italia: produzione industriale a -4,1% in gennaio-novembre

12 gen | Notizie

Italia: in novembre prezzi alla produzione industriale a +0,1% rispetto ad ottobre

09 gen | Notizie

Italia: in settembre prezzi alla produzione industriale a +0,2% mensile

02 nov | Notizie

Italia, agosto positivo per il fatturato dell'industria

19 ott | Notizie

Eurozona, prezzi alla produzione industriale stabili in giugno

03 ago | Notizie

Istat: produzione industriale al palo a marzo rispetto a febbraio

10 mag | Notizie