Tata Steel taglia 900 dipendenti nel Regno Unito

giovedì, 29 novembre 2012 16:05:20 (GMT+3)   |  
       

Tata Steel ha annunciato ai media britannici che taglierà circa 900 posti di lavoro nel Regno Unito, dei quali 584 nel Galles meridionale, 155 nello Yorkshire, 120 nelle Midlands Occidentali e 30 nel Teesside. L'azienda motiva la scelta con la necessità di incrementare la competitività delle attività nel Regno Unito cosicché garantiscano buone performance anche in un mercato in evoluzione.

La novità giunge in concomitanza con l'annuncio della riaccensione dell'altoforno n°4 a Port Talbot (Galles meridionale) nel primo trimestre 2013. La ricostruzione dell'impianto, compresa nel programma di investimenti da 250 milioni di sterline, consentirà anche di riaccendere il vicino treno nastri a caldo situato a Llanwern (Galles meridionale), messo in stand-by a dicembre dello scorso anno. La ripartenza comporterà la creazione di 120 nuovi posti di lavoro.

L'azienda comunica che 500 licenziamenti riguarderanno il management e posizioni amministrative all'interno del polo siderurgico di Port Talbot, similmente all'operazione condotta da Tata Steel Europe presso gli altri due hub. L'obiettivo è quello di concentrare tutta l'attività in sei centri di trasformazione e distribuzione che si gioverebbero di nuovi investimenti per 22 milioni di sterline ed anche di un incremento della forza lavoro, ma l'altra faccia della medaglia è la chiusura di ben 12 stabilimenti tra i quali quelli di Tafarnaubach e Cross Keys (entrambi in Galles). Prevista anche una riduzione dell'orario di lacoro a Rotherham e Hartlepool, dove l'attività verrà ridotta in linea con il calo della domanda di acciai lunghi e tubi per condotte.

Karl-Ulrich Köhler, CEO di Tata Steel Europe, ha commentato le scelte operate dalla sua azienda con la volontà di rafforzare la struttura societaria per prepararla alle peggiori condizioni economiche riscontrabili, sottolineando che l'azienda sarà vicina ai lavoratori colpiti dai licenziamenti ed alle loro famiglie.


Articolo precedente

Regno Unito, possibile autorizzazione temporanea all'importazione esente da dazi di coils a caldo

12 feb | Notizie

UK Steel: la transizione verso gli EAF non limiterà il range di prodotti siderurgici realizzati

23 gen | Notizie

Regno Unito, al vaglio la proposta di sovvenzione per Tata Steel UK

29 dic | Notizie

Tata Steel UK e Gestamp: collaborazione per raddoppiare la quantità di acciaio riciclato

11 ott | Notizie

Regno Unito: Tata Steel completerà la decarbonizzazione di Port Talbot

02 ott | Notizie

Regno Unito: Tata Steel finanziata dal governo per decarbonizzare Port Talbot

20 set | Notizie

Regno Unito: Tata Steel in trattativa per i finanziamenti dedicati alla decarbonizzazione

05 set | Notizie

Regno Unito: Tata Steel UK consegna il primo HDG a ridotto contenuto di carbonio

03 lug | Notizie

Il Regno Unito sta considerando un pacchetto di aiuti per sostenere la transizione verde dell’industria siderurgica

23 gen | Notizie

Tata Steel UK, miglioramento dell'altoforno per ridurre le emissioni di carbonio

13 dic | Notizie