Istat: a ottobre balzo del fatturato e degli ordinativi dell'industria

mercoledì, 23 dicembre 2015 12:44:34 (GMT+3)   |   Brescia
       

Balzo congiunturale a ottobre per il fatturato e gli ordini dell'industria: secondo l'Istat, a ottobre il fatturato dell'industria è cresciuto del 2% rispetto a settembre, dopo tre mesi in calo. Un dato accompagnato dall'espansione anche per gli ordinativi (+4,6%). Gli aumenti riguardano il mercato interno (+1,4% fatturato, +3,6% ordini) e soprattutto quello estero (rispettivamente +3,1% e +6%). Sull'anno il fatturato sale del 1,6% (dato corretto) e gli ordini del 2,2% (dato grezzo).

A ottobre gli ordinativi dell'industria registrato un incremento del 4,6% rispetto al mese precedente e del 2,2% rispetto a ottobre 2014. L'Istat sottolinea che gli ordinativi interni sono cresciuti del 3,6% e quelli esteri del 6,0%. L'incremento degli ordinativi più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+30,3%), mentre la flessione maggiore si osserva nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-5,0%).

Sempre a ottobre, il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un incremento del 2,0% rispetto a settembre e dell'1,6% rispetto a ottobre 2014 (indice corretto per gli effetti di calendario, giorni lavorativi 22 contro i 23 di ottobre 2014). Su base mensile il fatturato è aumentato dell'1,4% sul mercato interno e del 3,1% su quello estero, mentre su base annuale il fatturato è cresciuto dell'1,3% sul mercato interno e del 2,4% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo diminuisce dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti (-2,0% per il fatturato interno e -0,9% per quello estero). Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni strumentali (+5,2%), per beni di consumo (+1,1%) e per i beni intermedi (+1,0%), mentre l'energia registra una flessione (-2,4%). L'indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, dell'1,6%: il contributo più ampio a tale flessione viene dalla componente interna dell'energia. Per il fatturato l'incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+22,0%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-22,8%).


Articolo precedente

Istat: ad aprile prezzi alla produzione in calo su base mensile ed annua

30 mag | Notizie

Istat: a marzo fatturato e ordinativi in calo nell'industria

26 mag | Notizie

Istat: produzione industriale al palo a marzo rispetto a febbraio

10 mag | Notizie

Istat: a febbraio indice della produzione industriale in calo rispetto a gennaio

12 apr | Notizie

Istat: a dicembre 2015 cala l'indice dei prezzi all'import di prodotti industriali

16 feb | Notizie

Istat: prezzi alla produzione industriale in calo nell'ultimo mese del 2015

29 gen | Notizie

Istat: a settembre calano fatturato e ordini dell'industria

25 nov | Notizie

Istat: a maggio prezzi alla produzione di prodotti industriali in crescita

01 lug | Notizie

Istat: a maggio avanzo commercio extra UE a 2,857 miliardi di euro

24 giu | Notizie

Istat: ad aprile fatturato dell'industria in calo, ordini in aumento

23 giu | Notizie