Firmato l'accordo tra ArcelorMittal e commissari Ilva, critiche dai sindacati

mercoledì, 04 marzo 2020 17:41:58 (GMT+3)   |   Brescia
       

ArcelorMittal Italia e Ilva in amministrazione straordinaria e hanno firmato oggi a Milano l'accordo che da un lato mette fine al contenzioso tra le parti al Tribunale di Milano e dall'altro modifica il contratto sulla gestione in fitto e acquisizione del gruppo siderurgico. Il documento porta la firma, tra gli altri, dell'amministratore delegato di ArcelorMittal Italia Lucia Morselli e di due commissari.

Il primo effetto della firma di oggi, che assicura la continuità aziendale, è la revoca dell'udienza fissata per il 6 marzo davanti al giudice di Milano Claudio Marangoni. L'atto di citazione con cui la multinazionale intendeva dare l'addio all'Ilva risale allo scorso 4 novembre. Con la chiusura della controversia giudiziaria dovrebbe iniziare il rilancio del polo siderurgico attraverso un nuovo piano industriale.

Tuttavia, i sindacati hanno bocciato l'intesa poiché «prevede una fase di stallo per il 2020». L'accordo, hanno dichiarato Cgil, Cisl, Uil, Fiom, Fim e Uil, «ci sembra di totale indeterminazione: il periodo di tempo senza una governance chiara, il ruolo delle banche e dell'investitore pubblico, il mix produttivo tra ciclo integrale e forni elettrici, il ruolo conseguente delle due società, la possibilità con questo piano di occupare i 10.700 lavoratori più i 1.800 in amministrazione straordinaria e i lavoratori delle aziende di appalto, che l'accordo del 6 settembre 2018 assicurava». 
«Inoltre - sottolineano - il pre-accordo prevede un aumento dei lavoratori in Cassa Integrazione e il vincolo dell'accordo sindacale entro il 30 maggio senza una nostra preventiva condivisione del piano e degli strumenti adottati». Per i sindacati «l'assetto complessivo del piano rischia di essere insostenibile alla luce della sua scarsa verticalizzazione produttiva (tubi, laminati, lamiere, treni nastri) i cui investimenti sono molto inferiori al piano da noi sottoscritto e la positiva previsione di ripartenza dell'AFO5 ha tempistiche del suo rifacimento troppo dilatate nel tempo».
«L'accordo del 6 settembre 2018 - hanno concluso i vertici nazionali sindacali - non prevedeva esuberi né l'utilizzo della Cassa Integrazione. Garantiva la presenza di un grande produttore di acciaio a eseguire il piano stabilito. Quell'accordo resta la migliore garanzia di tutta l'occupazione, del risanamento ambientale e del rilancio produttivo».


Articolo precedente

Ex Ilva: l'accordo slitta all'11 dicembre, oggi incontro MiSE-sindacati

30 nov | Notizie

ArcelorMittal Italia, sindacati pronti alla trattativa dopo l'accordo del 30 novembre

25 nov | Notizie

Ex Ilva, siti in sciopero per due ore mercoledì 25 novembre

19 nov | Notizie

Ex Ilva, commissari: da ArcelorMittal nessun segnale di volontà di disimpegno

27 ott | Notizie

Ex Ilva, governo ai sindacati: tra gli obiettivi la transizione green e la piena occupazione

13 ott | Notizie

Ex Ilva: oggi il piano industriale, ma intanto ArcelorMittal annuncia CIG per 8.157 dipendenti

05 giu | Notizie

Ex Ilva, c'è l'accordo ma slitta ancora la firma tra ArcelorMittal e commissari

28 feb | Notizie

Ex Ilva, atteso per domani l'accordo tra ArcelorMittal e commissari

27 feb | Notizie

Ex Ilva, ArcelorMittal pronta a un accordo per la restituzione

03 feb | Notizie

Green New Deal, 4 miliardi di euro potrebbero essere destinati all'ex Ilva

15 gen | Notizie