Assofermet Rottami: mercato nazionale in ribasso, possibili tensioni sui prezzi

martedì, 09 aprile 2024 13:41:20 (GMT+3)   |   Brescia
       

Il mercato del rottame ferroso italiano ha vissuto un marzo sostanzialmente ribassista, con riduzioni di circa 15-20 €/t, e domanda costantemente bassa da parte delle acciaierie. È questo quanto emerge dalla consueta nota di mercato sulle materie prime per la siderurgia di Assofermet. Le continue fermate delle produzioni hanno generato un notevole rallentamento delle consegne del rottame, sebbene i parchi delle acciaierie risultino essere ancora medio-alti.

I commercianti hanno riscontrato un drastico calo dei volumi sul mercato, alimentando preoccupazioni per il rallentamento delle attività economiche dalle quali provengono i rottami, con una conseguente raccolta in calo.

L’eventuale ripresa della richiesta di rottame potrebbe, secondo quanto dichiarato dall’associazione, generare tensioni sui prezzi, dato che molti commercianti sono stati costretti a ritirare il rottame a prezzi alti per mantenere il rapporto con i fornitori, vendendo poi in perdita a causa della riduzione delle quotazioni da parte delle acciaierie.

Per quanto riguarda le acciaierie, lo scenario non è particolarmente positivo in termini di prezzi e vendita dei prodotti finiti. Senza un aumento della produzione di acciaio e delle vendite del prodotto finito, risulta difficile ipotizzare aumenti delle quotazioni nel breve periodo.

Il mercato del rottame in Turchia, secondo l’analisi di Assofermet, ha seguito una tendenza ribassista ad inizio marzo, con un’inversione verso metà mese. Tuttavia, l’incremento dei prezzi è stato modesto, mantenendoli ben al di sotto dei livelli di inizio anno. I Paesi asiatici importatori di rottame hanno registrato un graduale risveglio della domanda, seppur con aumenti di prezzo contenuti, mentre i mercati europei hanno mostrato un lieve miglioramento della domanda a fronte di minime variazioni di prezzo.

Le acciaierie italiane hanno invece mantenuto una discreta domanda di rottame inox nel mese di marzo, mentre i mercati italiano ed europeo della ghisa sono risultati particolarmente deboli. Non si sono registrati acquisti di ghisa e HBI. «I produttori (russi) non hanno dimostrato la volontà di concedere sconti: pertanto, la differenza di prezzo tra ghisa e rottame resta notevole, ma le acciaierie non hanno mostrato particolare interesse all’acquisto di ghisa» ha commentato l’associazione. «A livello internazionale, si sono registrati una domanda e un livello di prezzo nel complesso sostanzialmente buoni e, oltre alle offerte di provenienza russa, sono riapparse offerte dal Brasile e dall’Ucraina».

Il sentiment per aprile è moderatamente ottimista per la ghisa, con l’aspettativa di un ritorno della domanda da parte di numerosi consumatori.


Articolo precedente

Assofermet, rottame nazionale: febbraio stabile, sentiment negativo per marzo

11 mar | Notizie

Assofermet, rottame nazionale: possibili preoccupazioni su febbraio

05 feb | Notizie

Assofermet, rottame nazionale: sentiment di prudenza per gennaio

12 gen | Notizie

Assofermet, rottame: novembre caratterizzato da rialzi inaspettati

13 dic | Notizie

Assofermet: mercato del rottame nazionale stabile a ottobre, ora si guarda alle riprese delle produzioni

08 nov | Notizie

Ghisa basica: prezzi globali bloccati malgrado gli sforzi degli esportatori

16 ott | Rottame e materie prime

Assofermet: stabile il mese di settembre per rottame e ghise

05 ott | Notizie

Assofermet, rottame: in Italia incerto il mercato post ferie

11 set | Notizie

Brasile, ghisa basica: prezzi stabilizzati in un altro accordo con gli USA, fornitura ridotta

27 lug | Rottame e materie prime

Brasile, ghisa: i prezzi export scendono di nuovo nell’ultimo accordo con gli Stati Uniti, ma l’umore rimane basso

19 lug | Rottame e materie prime