Istruttoria su sei produttori bresciani di tondo per ipotesi cartello

venerdì, 30 ottobre 2015 13:08:36 (GMT+3)   |   Brescia
       

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti di sei importanti imprese italiane che producono e commercializzano tondo per cemento armato e rete elettrosaldata. Si tratta di Alfa Acciai, ORI Martin, Feralpi Siderurgica, Industrie Riunite Odolesi, Ferriera Valsabbia e Stefana.

"Il procedimento - si legge in un comunicato stampa dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - riguarda l'ipotesi di un'intesa orizzontale che sarebbe stata attuata, in violazione dell'articolo 101 TFUE, quantomeno coordinando le due componenti del prezzo di vendita per entrambi i prodotti (prezzo base e prezzo extra di dimensione). Tale coordinamento sarebbe avvenuto anche con la partecipazione, a partire dal 2010, dei rappresentanti delle sei imprese alle riunioni quindicinali della Commissione Prezzi Prodotti siderurgici, istituita presso la CCIAA di Brescia". L'istruttoria si concluderà entro il 31 dicembre 2016.

Nei giorni 28 e 29 ottobre, si apprende dal comunicato, "i funzionari dell'Agcm hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi delle società interessate, dell'Associazione di categoria Federacciai, dell'Associazione Industriale Bresciana e della CCIAA di Brescia, con l'ausilio del Nucleo speciale Antitrust e del Nucleo frodi tecnologiche della Guardia di Finanza".

Già nel 2009 la Commissione Europea aveva inflitto una multa di 83,25 milioni di euro ad Alfa Acciai, Ferriere Nord, Feralpi, IRO, Leali, Lucchini, Riva e Ferriera Valsabbia per un'infrazione durata dal dicembre 1989 al maggio 2000. L'accusa era di aver "fissato diversi elementi del prezzo dei tondi, utilizzati nell'edilizia per rafforzare i pilastri ed altre strutture in cemento armato", e di aver "limitato o controllato la produzione e le vendite"". Le aziende avevano presentato un ricorso che non era stato accolto.


Articolo precedente

Bangladesh, rottame: prezzi import perlopiù stabili nelle nuove trattative per i container, in aumento gli scambi dello ...

26 apr | Rottame e materie prime

Ancora stabile il mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, domanda debole

26 apr | Lunghi e billette

Bulgaria, lunghi: mercato in calo per la domanda debole

26 apr | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: le acciaierie cercano di evitare sconti sulle esportazioni, rendendo difficili le vendite

26 apr | Lunghi e billette

Stati Uniti, tondo: scendono i prezzi import

26 apr | Lunghi e billette

MOC: prezzi medi dell’acciaio in Cina in lieve aumento dal 15 al 21 aprile

26 apr | Notizie

Turchia, tondo: mercato spot inizia la settimana in silenzio

22 apr | Lunghi e billette

Cina, tondo: gli aumenti rialzano le offerte dall’ASEAN

19 apr | Lunghi e billette

Messico, tondo: in aumento il consumo a febbraio

19 apr | Notizie

Stati Uniti, tondo: in aumento le esportazioni a febbraio

19 apr | Notizie