Gruppo Stefana verso il concordato

mercoledì, 07 gennaio 2015 12:28:52 (GMT+3)   |   Brescia
       

Situazione nebulosa per il Gruppo Stefana. Sono settecento i dipendenti ancora in attesa di risposte dopo che il 29 dicembre scorso il cda del gruppo ha depositato presso il Tribunale di Brescia una richiesta di ammissione al concordato preventivo con riserva. Nel frattempo, il 31 dicembre sono scaduti i contratti di solidarietà per 200 lavoratori che, oltre a sollecitare chiarezza circa il rinnovo degli ammortizzatori sociali, chiedono anche garanzie sul pagamento degli stipendi di dicembre e indicazioni sulla riapertura delle attività dopo la fermata invernale. Gli impianti del gruppo bresciano sono fermi dallo scorso 12 dicembre, con l'obiettivo di ritornare in attività il 12 gennaio.

Il gruppo Stefana comprende due acciaierie (a Montirone e a Ospitaletto) e tre laminatoi (uno a Ospitaletto e uno a Nave). Nei siti di Ospitaletto (249 dipendenti) e di Via Bologna a Nave (255) si applicano al momento contratti di solidarietà in vigore fino a maggio. Quelli scaduti a fine dicembre dopo tre anni riguardano invece gli stabilimenti di Montirone (95) e di via Brescia a Nave (108).

"Abbiamo chiesto il ricorso a nuovi strumenti per il 2015 – ha spiegato Francesco Bertoli, segretario della Fiom di Brescia – ma è ancora presto per capire come gestiremo la trattativa aziendale". È prematuro anche ragionare sul destino degli impianti, sia esso la continuità con l’attuale proprietà o la cessione. Nel frattempo, il 29 dicembre Enel ha interrotto le forniture di energia elettrica a Nave, in via Brescia (ma è stato raggiunto un accordo con un altro gestore). Lunedì 5 è invece stata sospesa l'erogazione di gas negli stabilimenti di Montirone e via Bologna a Nave, dopo che era già stata tagliata a Ospitaletto e in via Brescia a Nave venerdì scorso. La decisione, assicurano i sindacati, è tuttavia legata alla scadenza del contratto, e non a un mancato pagamento.


Articolo precedente

Turchia: acciaieria di Iskenderun rivede il prezzo del tondo nel fine settimana

17 mag | Lunghi e billette

UE: esaurite le quote di importazione della Turchia per vergella e profilati cavi

17 mag | Notizie

Turchia, laminati mercantili: prezzi in calo

17 mag | Lunghi e billette

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Messico: crolla il consumo di tondo, -36% a marzo

17 mag | Notizie

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Turchia, tondo: un’acciaieria di Iskenderun taglia il prezzo locale

15 mag | Lunghi e billette

Stati Uniti: dazi antidumping definitivi per il tondo proveniente dal Messico

15 mag | Notizie