Australia: nel 2013 aumenterà l'export di iron ore ma caleranno i prezzi spot

giovedì, 13 dicembre 2012 17:05:25 (GMT+3)   |  
       

Secondo un report diffuso il 12 dicembre dall'Ufficio australiano delle risorse e dell'economia energetica (BREE), l'export dall'Australia di iron ore raggiungerà 481 milioni di tonnellate nel 2012, con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno. Pienamente confermata, quindi, la stima annunciata alla fine di settembre. Secondo il BREE, la crescita delle esportazioni è supportata dai molti progetti che stanno sviluppando i più importanti operatori minerari australiani, con Rio Tinto e BHP Billiton in prima linea. Secondo le previsioni, nel 2013 l'export di minerale ferroso aumenterà ulteriormente del 13% fino a 543 milioni di tonnellate.

Il BREE ha rilevato nel terzo trimestre per l'iron ore australiano un prezzo spot medio FOB Australia di 105 $/ton FOB Australia. Nel trimestre in esame i prezzi spot hanno toccato anche 81 $/ton, cioè il minimo dalla fine del 2009. Il downtrend è stato innescato dalla scelta operata dalla maggior parte dei produttori siderurgici cinesi di ridurre le scorte, nonché dalle preoccupazioni che circondano i futuri tassi di sviluppo della prima siderurgia mondiale. Nell'utlimo trimestre dell'anno le quotazioni hanno però registrato un rimbalzo, con il prezzo FOB medio attestatosi per ora a 108 $/ton. Nel complesso del 2012, il BREE calcola che il prezzo a contratto medio dell'iron ore spedito dall'Australia si attesta a 128 $/ton FOB.

Le previsioni elaborate parlano di un notevole calo dei prezzi del minerale ferroso nel 2013, con una media annua stimata dal BREE di 106 $/ton. Nel primo semestre dell'anno le quotazioni dovrebbero mantenersi sui livelli attuali, ed un incremento non si attende prima del quarto trimestre dell'anno: solo allora, infatti, il consumo di acciaio cinese dovrebbe tornare a salire sulla scia di grandi sviluppi infrastrutturali e stimoli economici varati dal governo di Pechino.


Articolo precedente

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 17 maggio 2024

17 mag | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 15 maggio 2024

15 mag | Rottame e materie prime

Brasile, minerale di ferro: prezzo relativamente stabile per l’alta qualità

14 mag | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 13 maggio 2024

13 mag | Rottame e materie prime

Turchia, importazioni di minerale di ferro in aumento nel periodo gennaio-marzo

13 mag | Notizie

Ucraina: Sukha Balka commissiona un nuovo blocco di minerale di ferro

13 mag | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 10 maggio 2024

10 mag | Rottame e materie prime

Cina, minerale di ferro: in aumento le importazioni nel periodo gennaio-aprile

10 mag | Notizie

Germania: Saarstahl si rifornirà di minerale di ferro dal Canada per produrre acciaio a basso tenore di carbonio

09 mag | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 8 maggio 2024

08 mag | Rottame e materie prime