Turchia: i prezzi del rottame europeo si abbassano leggermente a causa del rallentamento della domanda

mercoledì, 23 agosto 2023 07:49:59 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Nell’ultimo accordo reso noto ieri, 22 agosto, sul mercato turco delle importazioni di rottame, i prezzi europei sono leggermente diminuiti. La domanda di rottame da parte delle acciaierie turche è rallentata questa settimana, poiché la maggior parte di loro ha concluso accordi nelle ultime due settimane e non è dell’umore giusto per firmare prenotazioni di rottame con termini di consegna più lunghi.

SteelOrbis ha appreso che il 21 agosto, un produttore con sede a Marmara ha acquistato rottame dal Belgio per 25.000 tonnellate di rottame HMS I/II 80:20 a 365 $/t CFR, 5.000 tonnellate di bonus scrap a 385 $/t CFR e 5.000 t di frantumato a 390 $/t CFR. Rispetto all’accordo precedente di materiale dall’UE, i prezzi del rottame HMS I/II 80:20 sono scesi di 3,5 $/t. Inoltre, come menzionato da SteelOrbis in precedenza, i prezzi del frantumato in tutta Europa stanno aumentando a causa della minore produzione di rottame, causando un ampliamento del divario tra rottame HMS I/II 80:20 e qualità superiori.

Gli operatori del mercato riferiscono che le acciaierie turche sono più silenziose questa settimana rispetto alle ultime due. «Dato che la scorsa settimana hanno acquistato diversi carichi di deep sea di seguito, possiamo dire che il loro appetito per ora è stato un po’ soddisfatto» ha commentato un fornitore europeo di rottame. Pertanto, si ritiene che i prezzi deep sea abbiano raggiunto un picco compreso tra 365 e 373 $/t CFR, con la fascia superiore che rappresenta le recenti prenotazioni provenienti dagli Stati Uniti. Gli sforzi dei produttori turchi per ottenere prezzi più alti sul mercato locale del tondo sono falliti. I commercianti turchi hanno acquistato tondo quando i prezzi del rottame erano in aumento ma, secondo alcune fonti, i livelli delle scorte dei commercianti sono sufficienti per 15-20 giorni. «Stiamo aspettando l’annuncio della Banca centrale turca giovedì 24 agosto sui tassi di interesse» ha affermato una fonte. «Le aspettative iniziali sono per un rialzo nell’ordine dei 100-250 punti base».

Infine, i prezzi del rottame short sea sono inizialmente risaliti a 350-355 $/t CFR per il rottame HMS I/II 80:20 proveniente dalla Romania, passando da 352-353 $/t CFR. Tuttavia, attualmente i livelli praticabili per questa qualità si sono aggirati intorno ai 350 $/t CFR. I prezzi del rottame HMS I/II 75:25 dal Mediterraneo si sono attestati a circa 345 $/t CFR.


Articolo precedente

Bangladesh, rottame: prezzi import stabili nelle trattative occasionali per i container, interesse minimo per lo sfuso

10 mag | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: il mercato import continua la discesa

10 mag | Rottame e materie prime

Italia: nuovi aumenti sul mercato locale del rottame, forte tensione e incertezza

10 mag | Rottame e materie prime

Messico, la domanda di rottame potrebbe aumentare con possibili nuovi investimenti

10 mag | Notizie

Pakistan, rottame: prezzi import in rialzo, commercio in calo

10 mag | Rottame e materie prime

Giappone, rottame: la gara d’appalto di Kanto chiude di nuovo al rialzo

09 mag | Rottame e materie prime

Turchia, rottame: nuovo acquisto dal Regno Unito, il prezzo rimane relativamente stabile

09 mag | Rottame e materie prime

India, rottame: i prezzi import si rafforzano a causa della riduzione dell’offerta per problemi di spedizione

08 mag | Rottame e materie prime

Turchia, rottame: un altro accordo con gli USA chiuso a 383 $/t CFR

07 mag | Rottame e materie prime

Stati Uniti, esportazioni di rottame in calo marzo

07 mag | Notizie