Minerale di ferro: forti ribassi nell'ultima settimana

martedì, 10 maggio 2016 11:10:37 (GMT+3)   |   Istanbul
       

I prezzi del minerale australiano con un tenore di ferro del 62% si sono attestati la scorsa settimana tra i 59 e i 66 $/t CFR Qingdao (Cina), mentre tra il 6 e il 9 maggio sono calati di 4 $/t, posizionandosi a 55-55,5 $/t CFR.
Intanto, in data 2 maggio, le scorte di minerale presso i principali trentatré porti cinesi hanno indicato un calo dello 0,28% (o di 260.000 di tonnellate) rispetto a quanto registrato una settimana prima.

Durante la scorsa settimana i prezzi del minerale in Cina sono diminuiti del 15% sulla scorta del forte ribasso delle offerte di billette all'esportazione, che nello stesso periodo hanno perso 62,5 $/t. Si prevede che le quotazioni dell'iron ore diminuiranno ulteriormente nei prossimi giorni a causa dell'eccesso di offerta a livello globale e dell'annullamento dei recenti miglioramenti rilevati sotto il profilo del consumo di minerale.

Vivek Dhar, associate director della Commonwealth Bank, ha dichiarato che "lo scollegamento tra le scorte di minerale ai porti cinesi e i prezzi del minerale stesso sembra sempre maggiore e innalza il rischio di correzioni negative nel breve periodo". Sam Walsh, CEO uscente di Rio Tinto (manterrà la sua carica fino al primo luglio), ha dichiarato che le quotazioni dell'iron ore, il più importante prodotto di esportazione per l'Australia, potrebbero diminuire con l'ingresso di forniture a basso costo nel mercato. Walsh ha aggiunto che è presto per annunciare il raggiungimento di un prezzo minimo.

Intanto, lo scorso 3 maggio il governo australiano ha corretto positivamente la propria previsione riguardo ai prezzi dell'iron ore, stimando un livello medio pari a 55 $/t per il 2016 e il 2017. Goldman Sachs ha invece dichiarato che, a causa dell'oversupply, le quotazioni del minerale continueranno a calare nel corso del 2016, ma non così significativamente come inizialmente previsto. Goldman Sachs ha inoltre alzato il prezzo previsto per il trimestre in corso a 55 $/t, spiegando che si tratterà del livello massimo raggiunto quest'anno. Secondo la banca di investimento, infatti, le quotazioni scenderanno a 45 $/t nel terzo trimestre e a 40 $/t nel quarto trimestre.
Per finire, Citigroup ha previsto che quest'anno il prezzo del minerale si attesterà mediamente a 45 $/t.


Articolo precedente

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 24 aprile 2024

24 apr | Rottame e materie prime

Ucraina, Ferrexpo registra la migliore performance trimestrale dall’inizio della guerra

24 apr | Notizie

Brasile, minerale di ferro: prezzo in calo per l’alta qualità

24 apr | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 23 aprile 2024

23 apr | Rottame e materie prime

Australia, minerale di ferro: esportazioni in aumento da Port Hedland a marzo rispetto a febbraio

23 apr | Notizie

Messico, produzione di pellet di minerale di ferro in aumento a febbraio

23 apr | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 22 aprile 2024

22 apr | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 19 aprile 2024

19 apr | Rottame e materie prime

Vale, esportazioni di minerale di ferro in aumento a gennaio

19 apr | Notizie

Ucraina, ArcelorMittal Kryvyi Rih registra un aumento di produzione nel primo trimestre: l’obiettivo è il 50% della ...

18 apr | Notizie