Minerale di ferro, forte rialzo dei prezzi dopo il crollo della diga in Brasile

lunedì, 28 gennaio 2019 18:21:40 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Dopo aver chiuso la scorsa settimana con un aumento dello 0,67 percento, i prezzi del minerale australiano con un contenuto di ferro del 62% sono aumentati di 3,5 $/t oggi 28 gennaio, aprendo la settimana corrente a quota 77,3-78,4 $/t CFR Cina. Il crollo di una diga del produttore minerario Vale ha infatti causato un forte rialzo dei prezzi internazionali del minerale ferroso. 

La principale ragionei dei ribassi registrati per buona parte della scorsa settimana era stata la minor domanda cinese, dovuta a sua volta al fatto che la maggior parte dei produttori siderurgici aveva terminato di rifornire le proprie scorte di minerale. Ciononostante, secondo quanto appreso da SteelOrbis, l'utilizzo di minerale ferroso negli impianti di sinterizzazione è cresciuto nell'arco delle ultime due settimane, segnalando una buona domanda cinese nel complesso. Gli operatori cinesi dovrebbero abbandonare il mercato alla fine di questa settimana in vista delle festività di capodanno, per poi tornare operativi nella seconda settimana di febbraio. Di conseguenza, in questo periodo non si attendono sviluppi significativi per la domanda cinese di minerale di ferro.  

Nel frattempo, il segretario al commercio statunitense Wilbur Ross ha detto che l'esito dei negoziati tra Stati Uniti e Cina "dipenderà dalla volontà di Pechino di approfondire le sue riforme economiche e aprire ulteriormente i propri mercati". Sono attesi annunci in merito dopo che il vice premier cinese Liu He avrà incontrato il rappresentante al commercio statunitense Robert Lighthizer il prossimo 30-31 gennaio a Washington. Si prevede che qualsiasi sviluppo derivante da questi colloqui possa influenzare i contratti future sull'acciaio e l'andamento dei prezzi del minerale ferroso. 


Articolo precedente

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 17 maggio 2024

17 mag | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 15 maggio 2024

15 mag | Rottame e materie prime

Brasile, minerale di ferro: prezzo relativamente stabile per l’alta qualità

14 mag | Rottame e materie prime

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 13 maggio 2024

13 mag | Rottame e materie prime

Turchia, importazioni di minerale di ferro in aumento nel periodo gennaio-marzo

13 mag | Notizie

Ucraina: Sukha Balka commissiona un nuovo blocco di minerale di ferro

13 mag | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 10 maggio 2024

10 mag | Rottame e materie prime

Cina, minerale di ferro: in aumento le importazioni nel periodo gennaio-aprile

10 mag | Notizie

Germania: Saarstahl si rifornirà di minerale di ferro dal Canada per produrre acciaio a basso tenore di carbonio

09 mag | Notizie

Minerale di ferro, prezzi CFR Cina – 8 maggio 2024

08 mag | Rottame e materie prime