India, rottame: offerte d’acquisto ancora in calo, il crollo del tondo crea molto nervosismo

mercoledì, 26 luglio 2023 16:39:21 (GMT+3)   |   Calcutta
       

I prezzi del rottame importato in India sono rimasti relativamente stabili, ma le offerte d’acquisto hanno continuato a diminuire. Il mercato ha visto un ulteriore rallentamento dell'attività commerciale; gli acquirenti sono diventati estremamente "nervosi" dopo che i prezzi commerciali locali del tondo hanno toccato il minimo in due anni e le acciaierie secondarie non sono dell'umore o non sono in grado di impegnarsi in operazioni di importazione.

I prezzi del rottame frantumato in Europa sono rimasti relativamente stabili a 405-410 $/t CFR. Le fonti hanno affermato che, tra le offerte confermate, c'erano 1.000 tonnellate di rottame frantumato proveniente dal Regno Unito ordinato a 407 $/t CFR porto di Nhava Sheva. Tuttavia, la maggior parte dei buyer questa settimana ha fatto offerte d’acquisto inferiori a 400 $/t CFR.

«Gli acquirenti sono disposti a concludere affari solo con forti sconti. Le offerte d’acquisto sono arrivate fino a 380-390 $/t CFR per il rottame frantumato in container, ma nessun venditore era interessato, causando il fallimento delle negoziazioni. La prolungata tendenza al ribasso dei prezzi dell'acciaio finito ha innervosito gli acquirenti. Le acciaierie secondarie che affrontano una forte erosione dei margini non sono in grado di sostenere ulteriori rischi, compresi i rischi valutari legati alle importazioni», ha commentato un trader di rottami di Mumbai.

«Allo stesso tempo, i prezzi locali della spugna di ferro sono scesi a un nuovo minimo e quindi anche l'interesse per il rottame importato come materia prima è basso. Con il prolungamento della stagione dei monsoni, la domanda di materie prime dalle acciaierie secondarie rimarrà molto bassa», ha aggiunto.

Tuttavia, un funzionario di uno stabilimento secondario con forni elettrici ad arco nell'India orientale ha affermato che ci sono indicazioni di una variazione dei prezzi all'estero e ciò potrebbe indurre i venditori a offrire sconti più elevati; questo potrebbe ravvivare l'interesse tra gli acquirenti nelle prossime settimane.


Articolo precedente

Turchia, rottame: le acciaierie continuano ad acquistare dagli USA, prezzi relativamente stabili

20 mag | Rottame e materie prime

Import rottame: interesse scarso o nullo da Vietnam e Corea del Sud, forte il focus sul mercato locale

17 mag | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: prezzi import stabili o leggermente inferiori

17 mag | Rottame e materie prime

Pakistan, rottame: commercio import in calo

17 mag | Rottame e materie prime

Turchia, rottame: mercato import ancora instabile, più morbido nei nuovi accordi

17 mag | Rottame e materie prime

Italia: i prezzi locali del rottame raggiungono il massimo

17 mag | Rottame e materie prime

Stati Uniti, rottame: previsti prezzi stabili o in leggero ribasso a giugno per via della domanda fiacca

17 mag | Rottame e materie prime

Bangladesh, rottame: i fornitori non riescono a spuntare prezzi più alti a causa della domanda lenta

16 mag | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: importazioni in calo nel periodo gennaio-aprile

16 mag | Notizie

India, rottame: relativamente stabili i prezzi import in un contesto di attività commerciale moderata

16 mag | Rottame e materie prime