India, import rottame: attività commerciale in aumento, soprattutto per HMS

mercoledì, 30 agosto 2023 13:03:39 (GMT+3)   |   Calcutta
       

I prezzi del rottame importato in India sono rimasti stabili a livelli più alti per il frantumato e hanno indicato un ulteriore leggero miglioramento per l’HMS. L’attività commerciale è infatti in aumento e le trattative per il rottame HMS sono al centro dell'attenzione per via del persistente trend rialzista nel mercato locale dell'acciaio da costruzione.

Il prezzo di riferimento per il rottame frantumato importato è rimasto pressoché stabile rispetto alla scorsa settimana, attestandosi a 435 $/t CFR rispetto ai precedenti 432-437 $/t CFR. È stato confermato un accordo per 1.000 tonnellate di rottame frantumato containerizzato proveniente dall'Europa a 437 $/t CFR porto di Nhava Sheva, a ovest, e un altro accordo per 1.500 tonnellate a 435 $/t CFR porto di Kandla.

Secondo le fonti, sono state segnalate offerte di rottame frantumato provenienti dagli Stati Uniti a 430-432 $/t, ma non sono molti i venditori attivi per questo materiale. Sul mercato si è sentito parlare di uno scambio di 1.000 tonnellate di rottame frantumato proveniente dagli Stati Uniti a 430 $/t CFR Nhava Sheva, ma non è stato possibile confermarlo. Una trattativa per 500 tonnellate di rottame frantumato proveniente dal Regno Unito è stata segnalata a 435 $/t CFR, secondo le fonti. Alcuni di questi accordi sono stati chiusi alla fine della scorsa settimana.

Tuttavia, gran parte dell’attività e dell’attenzione si è concentrata sul rottame HMS dell’Africa occidentale, per via dei prezzi più bassi e dei tempi di consegna più brevi. È stato confermato un accordo per 2.500 tonnellate di rottame HMS (80:20) proveniente dall'Africa Occidentale a 410-412 $/t CFR Nhava Sheva, mentre un altro accordo per 1.500 tonnellate è stato concluso a 414 $/t CFR porto di Mundra nel Gujarat. La scorsa settimana il prezzo di scambio più alto è stato di 410 $/t CFR.

«Le acciaierie secondarie locali si sono rifornite in modo aggressivo in seguito alla forte performance del mercato del tondo, sia in termini di prezzi che di volumi commerciali. Circola voce che il mercato dell’acciaio da costruzione stia entrando in carenza, quindi le acciaierie stanno concludendo rapidamente accordi import», ha commentato un trader di prodotti ferrosi e non ferrosi con sede a Mumbai.

«Anche i trader stanno facendo stock in vista dell’aumento della domanda e della diminuzione dell’offerta da parte del mercato settentrionale locale a Mandi Govindgarh. La fornitura di rottame nell'ovest sta rallentando e, con i prezzi in continuo rialzo, gli utenti locali si stanno affrettando a concludere gli ordini», ha aggiunto.


Articolo precedente

Turchia, rottame: nuovo acquisto dal Regno Unito, il prezzo rimane relativamente stabile

09 mag | Rottame e materie prime

India, rottame: i prezzi import si rafforzano a causa della riduzione dell’offerta per problemi di spedizione

08 mag | Rottame e materie prime

Turchia, rottame: un altro accordo con gli USA chiuso a 383 $/t CFR

07 mag | Rottame e materie prime

Stati Uniti, esportazioni di rottame in calo marzo

07 mag | Notizie

Turchia, rottame: il mercato delle importazioni si indebolisce dopo il silenzio

07 mag | Rottame e materie prime

Turchia, rottame da cantieristica navale: diminuisce leggermente il range dei prezzi

06 mag | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: mercato import si ammorbidisce

03 mag | Rottame e materie prime

Bangladesh, rottame: prezzi import prevalentemente stabili, tendenze al ribasso per alcune offerte di materiale in ...

03 mag | Rottame e materie prime

India, rottame: prezzi in lieve calo, acquisti moderati da parte delle acciaierie

03 mag | Rottame e materie prime

USA, rottame: prezzi probabilmente stabili anche a maggio

03 mag | Rottame e materie prime