Vietnam, HRC: prevale l’umore negativo dal rientro della Cina

martedì, 10 ottobre 2023 16:23:15 (GMT+3)   |   Istanbul
       

A seguito della debolezza dell’attività commerciale sul mercato vietnamita degli HRC registrata la scorsa settimana per via dell’assenza dei fornitori cinesi in vacanza, questa settimana è iniziata con un abbassamento dei prezzi del materiale proveniente dalla Cina da parte dei trader. Nonostante questo gli operatori locali riferiscono pochi movimenti, con offerte da parte dei clienti vietnamiti segnalate a meno di 520 $/t per il materiale SS400 e Q195 proveniente dalla Cina.

Le quotazioni per gli HRC Q195 cinesi in Vietnam sono state segnalate a 520 $/t CFR contro i 525-530 $/t di ieri, e in calo di 10-20 $/t nelle ultime due settimane. Le offerte per gli HRC SS400 sono state invece segnalate a 525-530 $/t CFR, in calo di 15 $/t. Secondo le fonti, ieri, 9 ottobre, è stato concluso un accordo per HRC SS400 a 530 $/t CFR Vietnam, ma oggi molti clienti si aspettano nuovi contratti a meno di 520 $/t CFR.  «Quotazioni così basse arrivano per forza da trader cinesi che operano con una politica commerciale no-IVA», ha dichiarato a SteelOrbis un operatore locale.

Per quanto riguarda gli HRC SAE1006, questa settimana le quotazioni sono state quasi assenti; gli acquirenti stimano i prezzi praticabili in un range che si attesta tra i 555 e i 560 $/t CFR, il che fa perdere 10-13 $/t al prezzo di riferimento per l’importazione del materiale nell’ultima settimana.

Il calo si spiega con il crollo dei prezzi dei futures sugli HRC cinesi, che oggi, martedì 10 ottobre, hanno perso 44 RMB/t (6,1 $/t) o l’1,2% dal 26 settembre, attestandosi a 3.715 RMB/t (517 $/t).

Fonti riferiscono che, durante le vacanze dei fornitori cinesi la scorsa settimana, gli acquirenti vietnamiti si sono concentrati sulle vendite interne, con più di 200.000 t acquistate dal produttore locale Hoa Phat Group. Inoltre, a causa delle modifiche del tasso di cambio, i prezzi di Hoa Phat per gli HRC SAE1006 e SS400 per la spedizione di novembre hanno perso 2-3 $/t su base settimanale, attestandosi a 570 $/t CFR.


Articolo precedente

Romania, piani: stabile il mercato locale nonostante il calo dell’attività

17 mag | Piani e bramme

UE: esaurite le quote di importazione della Turchia per vergella e profilati cavi

17 mag | Notizie

Europa, coils laminati a caldo: le acciaierie rifiutano di abbassare i prezzi malgrado la debolezza della domanda

16 mag | Piani e bramme

Turchia, coils a caldo: importazioni scarse per via della domanda debole e della cautela degli acquirenti

16 mag | Piani e bramme

Liberty Steel valuta la cessione delle attività in Benelux e Italia

16 mag | Notizie

Pakistan, coils a caldo: stabili i prezzi import, ma le richieste diminuiscono a causa della domanda debole

16 mag | Piani e bramme

Gli acquirenti del Consiglio di cooperazione del Golfo mostrano interesse per i coils a caldo cinesi, mentre le offerte ...

16 mag | Piani e bramme

Messico, consumo di coils a caldo stabile a marzo

16 mag | Notizie

Vietnam, coils a caldo: il mercato import manca di chiarezza, si allarga il divario con le offerte dei fornitori

15 mag | Piani e bramme

Cina, coils laminati a freddo: i prezzi di offerta scendono a causa del declino dei prezzi locali e dei futures

15 mag | Piani e bramme