Emirati Arabi, coils laminati a caldo: offerte import stabili malgrado diminuiscano le speranze di un’inversione di tendenza

mercoledì, 12 luglio 2023 17:29:22 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Data l’estrema povertà degli utenti finali e la limitata attività commerciale negli Emirati Arabi nelle ultime due settimane, l’ottimismo sull’aumento dei prezzi e sulla ripresa del mercato locale ha cominciato a scemare. Visto il continuo andamento negativo del mercato emiratino, i fornitori di coils laminati a caldo (HRC) hanno deciso di mantenere le posizioni assunte la scorsa settimana e di continuare a monitorare il mercato.

«L’attività è troppo lenta e il mercato degli Emirati non attrae, perché la domanda da parte degli utilizzatori finali è molto debole», ha dichiarato a SteelOrbis un rappresentante di uno dei principali rilaminatori.

Nell’ultima settimana, le offerte per gli HRC SS400 provenienti dalla Cina sono rimaste invariate rispetto alla settimana precedente, a 590-600 $/t CFR per la spedizione di settembre.

Intanto i fornitori indiani hanno scelto di continuare a evitare le offerte verso il mercato degli Emirati Arabi a causa delle attività commerciali poco stimolanti; tuttavia, secondo alcuni report di mercato, sono state emesse alcune offerte dall’India agli EAU a 620 $/t CFR. Al di là delle diffuse previsioni pessimistiche, i maggiori esportatori indiani sono convinti che rimanga dell’ottimismo e che i prezzi, prima o poi, subiranno un rimbalzo.

«Non credo che l’ottimismo stia svanendo» ha dichiarato a SteelOrbis un importante esportatore indiano «semplicemente, serve tempo per la ripresa; il pessimismo è l’aspettativa dei clienti, ma (loro) sono appena passati da un massimo di 500 $ a un minimo di 600 $».

Allo stesso modo, anche la Corea del Sud ha evitato di proporre HRC agli Emirati Arabi, poiché la situazione sul mercato interno resta in depressione.


Articolo precedente

Romania, piani: stabile il mercato locale nonostante il calo dell’attività

17 mag | Piani e bramme

UE: esaurite le quote di importazione della Turchia per vergella e profilati cavi

17 mag | Notizie

Europa, coils laminati a caldo: le acciaierie rifiutano di abbassare i prezzi malgrado la debolezza della domanda

16 mag | Piani e bramme

Turchia, coils a caldo: importazioni scarse per via della domanda debole e della cautela degli acquirenti

16 mag | Piani e bramme

Liberty Steel valuta la cessione delle attività in Benelux e Italia

16 mag | Notizie

Pakistan, coils a caldo: stabili i prezzi import, ma le richieste diminuiscono a causa della domanda debole

16 mag | Piani e bramme

Gli acquirenti del Consiglio di cooperazione del Golfo mostrano interesse per i coils a caldo cinesi, mentre le offerte ...

16 mag | Piani e bramme

Messico, consumo di coils a caldo stabile a marzo

16 mag | Notizie

Vietnam, coils a caldo: il mercato import manca di chiarezza, si allarga il divario con le offerte dei fornitori

15 mag | Piani e bramme

Cina, coils laminati a freddo: i prezzi di offerta scendono a causa del declino dei prezzi locali e dei futures

15 mag | Piani e bramme