Coils a caldo: crescono le offerte dall'Asia per la regione mediterranea

mercoledì, 09 febbraio 2022 13:56:28 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Un maggior numero di produttori asiatici ha deciso di offrire coils laminati a caldo (HRC) in Turchia, Europa e Nord Africa negli ultimi giorni, cercando di approfittare del trend ascendente dei prezzi. Allo stesso tempo, fornitori "tradizionali" come l'India hanno iniziato a sondare il mercato con offerte in rialzo. 

In Turchia i prezzi degli HRC ammontano a 950-960 $/t franco produttore, con punte di 970 $/t f.p. per l'output di maggio. Intanto, un grosso produttore indiano ha alzato di 30 $/t le proprie offerte nell'ultima settimana, portandole a 930 $/t CFR Turchia per le spedizioni di aprile. Inoltre, la maggior parte delle fonti ha riferito di un'offerta dall'Indonesia a quota 905 $/t CFR, oppure a 920 $/t CFR secondo alcuni compratori, per le spedizioni di marzo/aprile. Non sono state registrate nuove offerte dal Giappone, tuttavia, secondo le fonti, giorni fa un lotto è stato ordinato a un prezzo di circa 920 $/t CFR o leggermente inferiore. Visto l'ottimismo manifestato da un fornitore giapponese, le nuove offerte per la Turchia potrebbero attestarsi a 970-980 $/t CFR per il mese di aprile. Nel frattempo, le offerte dai paesi CIS si attestano per lo più a 930-940 $/t CFR, nel caso sia del materiale russo che del materiale ucraino. Gli ultimi scambi sono stati chiusi a un prezzo di 930 $/t CFR Turchia

Nell'Ue, le offerte dal Giappone hanno già raggiunto i 1.000 $/t CFR, contro i 945-950 $/t CFR di pochi giorni fa. L'ultimo scambio tra Giappone e Italia è stato chiuso a 920 $/t CFR. Le offerte dall'India si attestano a 950 $/t CFR, in rialzo ripetto ai 925 $/t CFR registrati negli scambi una settimana fa. 

I fornitori asiatici, come accennato, sono interessati anche al Nord Africa e all'Egitto in particolare. Un'offerta dall'India si è attestata a 930 $/t CFR, mentre l'Indonesia offrirebbe HRC a 925-930 $/t CFR. 


Articolo precedente

Romania, piani: stabile il mercato locale nonostante il calo dell’attività

17 mag | Piani e bramme

UE: esaurite le quote di importazione della Turchia per vergella e profilati cavi

17 mag | Notizie

Europa, coils laminati a caldo: le acciaierie rifiutano di abbassare i prezzi malgrado la debolezza della domanda

16 mag | Piani e bramme

Turchia, coils a caldo: importazioni scarse per via della domanda debole e della cautela degli acquirenti

16 mag | Piani e bramme

Liberty Steel valuta la cessione delle attività in Benelux e Italia

16 mag | Notizie

Pakistan, coils a caldo: stabili i prezzi import, ma le richieste diminuiscono a causa della domanda debole

16 mag | Piani e bramme

Gli acquirenti del Consiglio di cooperazione del Golfo mostrano interesse per i coils a caldo cinesi, mentre le offerte ...

16 mag | Piani e bramme

Messico, consumo di coils a caldo stabile a marzo

16 mag | Notizie

Vietnam, coils a caldo: il mercato import manca di chiarezza, si allarga il divario con le offerte dei fornitori

15 mag | Piani e bramme

Cina, coils laminati a freddo: i prezzi di offerta scendono a causa del declino dei prezzi locali e dei futures

15 mag | Piani e bramme