Cina: i prezzi dei CRC si attenuano ulteriormente, nonostante alcuni miglioramenti per gli HRC

giovedì, 11 maggio 2023 13:42:40 (GMT+3)   |   Shanghai
       

I prezzi dei coils laminati a freddo (CRC) provenienti dalla Cina hanno registrato una lieve ma costante discesa rispetto alla settimana prima della Festa del Lavoro. Ciò è dovuto a continui cali nel mercato spot locale, a una domanda debole e a prezzi bassi del minerale di ferro.

Attualmente le offerte per l’export di CRC da parte delle principali acciaierie cinesi si attestano a 650 $/t FOB per la spedizione di luglio, con un calo di 10 $/t rispetto al 26 aprile.

Il livello negoziabile dei prezzi delle offerte di CRC proveniente dalla Cina si aggira sui 640 $/t FOB, anch’esso in calo di 10 $/t, poiché alcune piccole acciaierie hanno anche considerato offerte di 630 $/t FOB per stimolare la domanda, mentre altre sono rimaste decise a 640-650 $/t FOB.

Un operatore internazionale ha riferito a SteelOrbis che «il calo dei prezzi dei future degli HRC ha avuto un impatto negativo sul mercato dei CRC e le acciaierie hanno ridotto la produzione da fine aprile a causa di un calo della redditività. Questo ha fornito un certo sostegno ai prezzi dopo le vacanze, anche se la scarsità di domanda indebolirà ulteriormente i prezzi dei CRC».

Nel corso della settimana, i prezzi dei CRC sul mercato interno cinese si sono mossi dapprima al ribasso, per poi risalire grazie al crescente ottimismo dovuto al calo della produzione. Sono tuttavia aumentati i livelli delle scorte di magazzino di CRC, il che ha avuto un impatto negativo sui prezzi. Il mercato dei CRC sarà inoltre influenzato negativamente dall’assenza di miglioramenti significativi della domanda. Nel corso della prossima settimana è prevista una leggera flessione dei prezzi del CRC.

Stando ai dati di SteelOrbis, in Cina i prezzi medi spot dei laminati a freddo da 1,0 mm si attestano a 4.300 RMB/t (623 $/t) franco magazzino, in calo di 10 RMB/t (1,4 $/t) rispetto al 26 aprile.

Il 10 maggio i prezzi dei future sugli HRC allo Shanghai Futures Exchange si sono attestati a 3.760 RMB/t (543 $/t), registrando un calo di 11 RMB/t (1,6 $/t) o una flessione dello 0,3% rispetto al 26 aprile.

1 $ = 6,9237 RMB


Articolo precedente

Romania, piani: stabile il mercato locale nonostante il calo dell’attività

17 mag | Piani e bramme

Cina, coils laminati a freddo: i prezzi di offerta scendono a causa del declino dei prezzi locali e dei futures

15 mag | Piani e bramme

Cina, in calo le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti all’inizio di maggio

14 mag | Notizie

Cina, coils a freddo: offerte stabili malgrado la ripresa dell’umore locale

09 mag | Piani e bramme

Cina: scendono le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti

08 mag | Notizie

Unione Europea: in aumento i prezzi dei coils dalle acciaierie, livelli negoziabili stabili a causa della domanda bassa

06 mag | Piani e bramme

Romania, piani: prezzi stabili in vista della Pasqua ortodossa

03 mag | Piani e bramme

Romania, piani: prezzi stabili malgrado il commercio lento

29 apr | Piani e bramme

Cina, coils a freddo: in aumento i prezzi export nonostante il rallentamento degli scambi

26 apr | Piani e bramme

Stati Uniti, laminati piani: stabili i prezzi a metà mese nonostante la mancanza di disponibilità

22 apr | Piani e bramme