Vergella: nel mercato asiatico prevalgono sentiment migliori, con la Cina che gradualmente spinge al rialzo le offerte

giovedì, 11 aprile 2024 12:37:39 (GMT+3)   |   Istanbul
       

I prezzi della vergella proveniente dalla Cina hanno indicato un trend rialzista nell’ultima settimana, supportati dal graduale miglioramento della domanda nel mercato locale.

Le offerte delle acciaierie cinesi si sono attestate a 520-530 $/t FOB, in aumento di 15 $/t in media nelle ultime due settimane.

Nel mercato interno cinese, le attività di acquisto di vergella da parte degli utilizzatori a valle non sono state buone come previsto dagli operatori di mercato in un contesto di prudenza prevalente, mentre l’aumento dei prezzi dei future sul tondo ha sostenuto i prezzi della vergella. «Le scorte di vergella sono state gradualmente consumate a livello locale, il che è un buon segno, e riteniamo che i prezzi della vergella nel mercato interno cinese aumenteranno leggermente nella prossima settimana poiché la domanda continuerà a migliorare» ha affermato un trader internazionale.

Le offerte di vergella dell’indonesiana Dexin si sono attestate a 510-520 $/t FOB, vicino ai 510 $/t FOB riportati la scorsa settimana. Il produttore ha tagliato le sue offerte la scorsa settimana di 15 $/t per accelerare le vendite ed è probabile che le aumenti in modo più visibile a partire dalla prossima settimana, poiché la pressione dei volumi invenduti si è già allentata. I prezzi della vergella proveniente dalla Malesia si sono attestati a 520 $/t FOB, mentre quelli della vergella proveniente dal Vietnam si sono attestati a 530 $/t FOB con le offerte di Hoa Phat.

Il livello delle scorte da parte degli acquirenti del Sudest asiatico è stato sufficiente, per cui hanno mantenuto per lo più un atteggiamento di attesa. Il precedente livello di scambio nel Sudest asiatico era di 510-515 $/t CFR, in base alle offerte dei trader e ai piccoli affari. Fonti di mercato prevedono un prezzo pari o superiore a 520 $/t CFR a partire dalla prossima settimana.

All’11 aprile, i future sul tondo allo Shanghai Futures Exchange si sono attestati a 3.613 RMB/t (509 $/t), in aumento di 132 RMB/t (18,6 $/t) ovvero del 3,8% rispetto al 28 marzo, mentre sono in crescita dello 0,75% rispetto al giorno di negoziazione precedente, 10 aprile.

1 $ = 7,0968 RMB


Articolo precedente

Romania, tondo: acciaieria taglia i prezzi per la lentezza della domanda, stabili le offerte dei trader

26 apr | Lunghi e billette

Cina, vergella: prezzi stabili, le acciaierie dell’ASEAN puntano più in alto a causa delle ispezioni sull’IVA

26 apr | Lunghi e billette

Ancora stabile il mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, domanda debole

26 apr | Lunghi e billette

Bulgaria, lunghi: mercato in calo per la domanda debole

26 apr | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: le acciaierie cercano di evitare sconti sulle esportazioni, rendendo difficili le vendite

26 apr | Lunghi e billette

MOC: prezzi medi dell’acciaio in Cina in lieve aumento dal 15 al 21 aprile

26 apr | Notizie

Giappone: in aumento la produzione di acciaio grezzo a marzo

23 apr | Notizie

Stati Uniti, vergella: in calo i prezzi locali, nonostante la stabilità del mercato

22 apr | Lunghi e billette

Messico, produzione di vergella in calo a febbraio

22 apr | Notizie

Romania, lunghi: diminuiscono i prezzi spot a causa della mancanza di scambi

19 apr | Lunghi e billette