Turchia, lunghi: si stabilizzano i prezzi export, la domanda è ferma

mercoledì, 14 febbraio 2024 17:55:44 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Le acciaierie turche stanno tentando di mantenere stabili le loro offerte di lunghi a causa dell’incertezza della situazione finanziaria nel paese e della situazione nel segmento del rottame di importazione. Hanno quindi mantenuto stabili i prezzi ufficiali del tondo, offrendo sconti consistenti solo per ordini importanti. Anche la domanda internazionale è silenziosa a causa delle festività del Capodanno cinese poiché gli acquirenti vogliono monitorare gli sviluppi post-festivi. Inoltre, il mercato locale del tondo è silenzioso a causa delle condizioni meteorologiche avverse, come la recente alluvione nella regione meridionale della Turchia, della situazione finanziaria poco chiara e della limitata disponibilità di credito nel paese in vista delle elezioni locali previste per la fine di marzo.

Attualmente, la maggior parte delle acciaierie ha offerto ancora tondo a 610-620 $/t FOB per spedizioni fine febbraio-marzo. Le fonti riferiscono che un totale di 25.000 tonnellate di tondo sono state vendute in America Latina a 600-605 $/t FOB. Alcuni hanno affermato che si trattava di un vecchio accordo in quanto il prezzo non è fattibile nelle attuali condizioni di mercato, mentre altri hanno affermato che si tratta di un accordo misto per alcuni paesi, tra cui 7.000 tonnellate di tondo alla Giamaica e alcuni volumi a Panama, e che lo stabilimento stava mirando a un tasso di trasporto vantaggioso. Tuttavia, i dettagli finali non sono ancora stati confermati al momento della pubblicazione.

Nel mercato locale del tondo turco, il range di prezzo ufficiale nelle regioni di Marmara e Izmir si è attestato sui 635-640 $/t franco produttore, compresa Icdas A.S. Alcune fonti riferiscono che i prezzi del tondo in queste regioni si sono mossi sui 620-635 $/t franco produttore per ordini importanti. Kardemir ha annunciato oggi il prezzo del tondo a 635 $/t franco produttore ed è riuscita a vendere, al momento della pubblicazione, circa 10.000 tonnellate di tondo.

Nel segmento della vergella, le offerte dalla Turchia sono rimaste invariate nell’ultima settimana, a 630-635 $/t FOB per spedizioni fine febbraio-marzo. L’ultimo accordo relativo alla vergella è stato concluso la settimana scorsa con la Romania al prezzo di 625 $/t con spedizione a fine febbraio. Nel mercato locale della vergella turco, i livelli generali dei prezzi variano ancora tra 635-665 $/t franco produttore a seconda del fornitore, invariati rispetto alla scorsa settimana. Tuttavia, il limite inferiore sembra realizzabile in un contesto di domanda attualmente debole.


Articolo precedente

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Libano: calmo il mercato del tondo nel contesto del conflitto in Medio Oriente

14 mag | Lunghi e billette

Cina, in calo le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti all’inizio di maggio

14 mag | Notizie

Gli acquirenti iniziano a rispondere a qualche aumento nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale

10 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: prezzi stabili a causa dell’attività debole dopo le vacanze

10 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: esportazioni ferme a causa della scarsa domanda, prezzi stabili

08 mag | Lunghi e billette

Cina: scendono le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti

08 mag | Notizie