Turchia, lunghi: salgono i prezzi export in linea con quelli locali

lunedì, 15 maggio 2023 11:49:12 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Le acciaierie turche stanno cercando di bilanciare i prezzi export dei lunghi in linea con i prezzi nazionali. Tuttavia, la situazione dovrebbe chiarirsi solo a seguito delle elezioni. Alcune acciaierie hanno iniziato a fissare il proprio tasso di cambio con gli acquirenti per essere al sicuro, nel caso in cui il deprezzamento della lira turca nei confronti del dollaro USA dovesse intensificarsi nel breve termine. La maggior parte degli acquirenti internazionali sta monitorando l’andamento delle elezioni e dei prezzi dei rottami d'importazione prima di rifornirsi di materiale. Pertanto, non si sono ancora sentite nuove vendite export di tondo agli attuali livelli di prezzo, mentre alcune acciaierie hanno smesso di quotare i prezzi dei lunghi per il momento.

Attualmente, alcune acciaierie hanno iniziato a testare 650 $/t FOB, contro i 610-630 $/t FOB per le spedizioni di maggio-inizio giugno all’inizio della scorsa settimana. Sul mercato interno turco, la fascia di prezzo generale del tondo si è attestata sui 670-685 $/t franco produttore. Alcuni trader stanno facendo rifornimento di materiale, il che induce le acciaierie turche ad aumentare gradualmente i prezzi del tondo locale, sullo sfondo delle continue fluttuazioni valutarie e della situazione finanziaria poco chiara del paese. Le fonti riportano voci secondo cui la scorsa settimana sarebbero state scambiate 150.000-200.000 tonnellate di tondo a 635-650 $/t franco produttore e a livelli leggermente superiori, ma molti dubitano che il volume possa essere così elevato nelle attuali circostanze di mercato.

Nel segmento della vergella, alcune acciaierie hanno iniziato a quotare 660 $/t FOB, registrando un aumento di 30 $/t per le spedizioni di maggio-inizio giugno dalla metà della scorsa settimana. Sul mercato locale turco della vergella, la fascia di prezzo varia da 665 a 695 $/t franco produttore, registrando un aumento di 20 $/t nella fascia più alta alla fine della settimana. Nel complesso, si può affermare che tutti gli operatori del mercato si stanno concentrando sulle elezioni turche.


Articolo precedente

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Libano: calmo il mercato del tondo nel contesto del conflitto in Medio Oriente

14 mag | Lunghi e billette

Cina, in calo le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti all’inizio di maggio

14 mag | Notizie

Gli acquirenti iniziano a rispondere a qualche aumento nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale

10 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: prezzi stabili a causa dell’attività debole dopo le vacanze

10 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: esportazioni ferme a causa della scarsa domanda, prezzi stabili

08 mag | Lunghi e billette

Cina: scendono le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti

08 mag | Notizie