Turchia, billette: i prezzi import risentono del calo delle quotazioni del rottame

martedì, 09 maggio 2023 15:13:40 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Il mercato delle billette d'importazione in Turchia ha subito un'ulteriore flessione all'inizio della settimana a causa del continuo calo del mercato del rottame e della fiducia molto limitata degli acquirenti, secondo quanto appreso da SteelOrbis.

Sebbene la maggior parte delle offerte ufficiali per le billette d'importazione sia rimasta piuttosto alta, i livelli negoziabili si sono decisamente ammorbiditi in Turchia. In particolare, l'offerta ufficiale per la billetta dalla Malesia è ancora di 565-570 $/t CFR, ma alcune fonti hanno già riferito che le trattative si stanno svolgendo a livelli più bassi di 550-555 $/t CFR.

I principali fornitori della CSI hanno ridotto i prezzi in modo molto graduale, non essendo pronti per un taglio netto dei prezzi, almeno per ora. Un piccolo accordo per circa 3.000 tonnellate di billette dalla regione CIS è stato segnalato a 525 $/t FOB Mar Nero da un operatore per la spedizione di maggio, ovvero circa 550 $/t CFR verso la Turchia, aggiungendo il costo medio del trasporto. Il prezzo è già considerato alto, con offerte per la billetta dalla Russia espresse al massimo a 540 $/t CFR. Tuttavia, la maggior parte dei venditori che offrono materiale dalla Russia e dal Donbass hanno ridotto le offerte molto più lentamente di quanto richiesto dagli acquirenti. In particolare, l’obiettivo dei fornitori di piccoli volumi, sia per le spedizioni immediate che per quelle di fine giugno, è di 560 $/t CFR e poco più, rispetto alle precedenti offerte di 565-570 $/t CFR. «Credo che siamo molto vicini a 530 $/t CFR» ha dichiarato un operatore locale. «Questo prezzo è ragionevole. Le billette dovranno seguire il calo del rottame, che non è ancora finito».

Il prezzo di riferimento di SteelOrbis per le billette dalla Russia si è assestato tra i 515 e i 535 $/t FOB, punto medio a 525 $/t FOB Mar Nero, in calo di 10 $/t rispetto a venerdì scorso.

L'ultimo accordo confermato per rottame deep sea è stato segnalato per l'HMS I/II (80:20) dai Paesi Bassi a 374 $/t CFR Turchia, in calo rispetto alle precedenti prenotazioni a 380-397 $/t CFR per HMS di diversa origine. Secondo alcuni operatori di mercato, il nuovo minimo del mercato del rottame è previsto a 365 $/t CFR e il fondo potrebbe essere addirittura vicino a 350 $/t CFR.


Articolo precedente

Turchia, billette: mercato pessimista malgrado la domanda limitata, fallito il tentativo di aumento di Kardemir

17 mag | Lunghi e billette

Billette: i prezzi non sono ancora abbastanza bassi da consentire agli importatori del Sudest asiatico di riprendere ...

16 mag | Lunghi e billette

Iran, billette: mantenuti i prezzi export nei nuovi accordi

16 mag | Lunghi e billette

ASEAN, billette al di sotto dei 500 $/t FOB come previsto, causa il calo dei prezzi dei futures in Cina

16 mag | Lunghi e billette

India, billette: i prezzi export non riescono a mantenere il trend rialzista, le acciaierie puntano ad aumentare ...

15 mag | Lunghi e billette

Turchia, billette: in calo le importazioni nel periodo gennaio-marzo

09 mag | Notizie

Billette: gli acquirenti del Sudest asiatico attendono prezzi più bassi in un contesto di sentiment in calo

09 mag | Lunghi e billette

Mar Nero, billette: prezzi di vendita inferiori per la Turchia, prezzi in Asia ancora impraticabili

09 mag | Lunghi e billette

India, billette: in aumento i volumi delle offerte export nonostante la crescita dei prezzi locali

09 mag | Lunghi e billette

ASEAN, billette: prezzi stabili, gli aumenti in Cina non bastano a fornire sostegno

07 mag | Lunghi e billette