Ordini limitati per i lunghi in Turchia: tagliati i prezzi export, forte la concorrenza

giovedì, 19 ottobre 2023 10:08:10 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Il commercio dei lunghi è rimasto una sfida per le acciaierie turche, specialmente nei mercati export. La concorrenza con i fornitori del nord Africa è ancora forte e la domanda non soddisfa, senza contare le pressioni sul mercato causate dalla guerra tra Israele e Hamas. Nel commercio dell’acciaio gli effetti sono già evidenti nei costi dei trasporti all’interno della regione, e trovare navi per alcune destinazioni rimane difficile. Inoltre, a causa dei continui scontri, le spedizioni dalla Turchia verso Israele – il più importante mercato dei lunghi per le acciaierie – sono a rischio, e i fornitori devono attrarre acquirenti alternativi. Di conseguenza, i livelli di prezzo all’esportazione per il tondo e la vergella dalla Turchia sono diminuiti, e sono ora simili a quelli delle acciaierie nordafricane. Tuttavia, alcune acciaierie stanno pianificando un’interruzione della produzione per evitare l’applicazione di sconti importanti. Per esempio, un’acciaieria della regione di Marmara prevede di fermare la produzione dal 25 ottobre per almeno 10 giorni, ma il periodo potrebbe essere esteso in base alla situazione del mercato.

Attualmente i prezzi del tondo dalla Turchia variano tra i 550 e i 560 $/t FOB per le spedizioni di fine ottobre-novembre, in calo di 10 $/t nell’ultima settimana. Pare che a inizio mese sia stata registrata una vendita per circa 10.000 t di tondo alla Germania a livelli simili a quelli attuali, ma la transazione non è stata confermata al momento della pubblicazione. Alcune acciaierie stanno anche pensando di puntare alle vendite di tondo in Africa, ma questa settimana non ci sono state notizie di nuovi movimenti.

Sul mercato locale del tondo le vendite subiscono l’influenza negativa dell’incerta situazione finanziaria, della svalutazione della lira sul dollaro e del sentiment negativo nel segmento del rottame d’importazione. La maggior parte dei prezzi del tondo delle acciaierie delle regioni di Izmir e Marmara variano tra i 555 e i 580 $/t franco fabbrica contro i 585-595 $/t di una settimana fa, mentre i livelli praticabili si stimano a 550-555 $/t franco fabbrica. Un’acciaieria della regione di Izmir è riuscita a vendere circa 15.000 t di tondo a 555 $/t franco fabbrica alla fine della scorsa settimana, mentre un’altra vendita per piccoli volumi risulta essere stata chiusa a 550 $/t franco fabbrica questa settimana.

Nel segmento della vergella, le quotazioni turche ufficiali per l’esportazione si attestano a 570-580 $/t per le spedizioni di fine ottobre-novembre, in calo di 5 $/t nell’estremità inferiore del range, mentre sono possibili sconti per i potenziali acquirenti. Sul mercato locale turco il prezzo generale si attesta a 570-600 $/t franco fabbrica, contro i 585-610 $/t franco fabbrica di una settimana fa. Viste le attuali condizioni di mercato, l’estremità superiore risulta ancora difficilmente raggiungibile. 


Articolo precedente

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Libano: calmo il mercato del tondo nel contesto del conflitto in Medio Oriente

14 mag | Lunghi e billette

Cina, in calo le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti all’inizio di maggio

14 mag | Notizie

Gli acquirenti iniziano a rispondere a qualche aumento nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale

10 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: prezzi stabili a causa dell’attività debole dopo le vacanze

10 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: esportazioni ferme a causa della scarsa domanda, prezzi stabili

08 mag | Lunghi e billette

Cina: scendono le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti

08 mag | Notizie