Cina, vergella: prezzi relativamente stabili, ma l’umore generale in Asia non migliora

venerdì, 19 maggio 2023 14:58:59 (GMT+3)   |   Shanghai
       

I prezzi medi delle offerte di vergella cinese si sono mossi lateralmente nel corso dell’ultima settimana, con un certo sostegno causato dall’aumento dei prezzi dei futures. Tuttavia, l’umore generale in Asia non è migliorato, come testimoniano alcune offerte inferiori da parte delle acciaierie dell’ASEAN.

Le offerte per la vergella cinese sono state segnalate a 540-560 $/t FOB, stabili rispetto all’11 maggio. «Durante la settimana, i prezzi dei futures sul tondo sono aumentati gradualmente esercitando un impatto positivo sui prezzi della vergella, mentre le produzioni relativamente basse del materiale hanno sostenuto i prezzi lato offerta. Tuttavia la domanda da parte del settore immobiliare è stata fiacca, e gli operatori hanno iniziato ad aspettarsi misure di stimolo da parte del governo per rilanciare lo sviluppo economico», ha dichiarato un trader.

I prezzi di offerta della vergella cinese sono ancora quasi tutti intorno ai 540-545 $/t CFR, in linea con quelli della scorsa settimana, anche se pare che alcuni fornitori abbiano iniziato a offrire 550-580 $/t CFR Filippine; gli acquirenti, tuttavia, sperano in un massimo di 540 $/t CFR. Gli addetti ai lavori sono stati più positivi, ma il problema principale resta la domanda.

I prezzi ufficiali offerti dalla principale acciaieria malese si attestano a 550-560 $/t FOB, stabili rispetto alla scorsa settimana. Tuttavia, secondo alcune fonti, i trader hanno iniziato a sondare il terreno su livelli più bassi, rimanendo intorno ai 570 $/t CFR. L’offerta di vergella da parte di un’acciaieria indonesiana è stata di 530-540 $/t FOB.

Giovedì 18 maggio i prezzi dei futures sul tondo allo Shanghai Futures Exchange si sono attestati a 3.687 RMB/t (527,5 $/t), registrando un aumento di 87 RMB/t (12,5 $/t) o del 2,4% dall’11 maggio – una variazione del +0,3% rispetto al giorno di negoziazione precedente (17 maggio).

1 $ = 6,9967 RMB


Articolo precedente

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Libano: calmo il mercato del tondo nel contesto del conflitto in Medio Oriente

14 mag | Lunghi e billette

Cina, in calo le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti all’inizio di maggio

14 mag | Notizie

Gli acquirenti iniziano a rispondere a qualche aumento nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale

10 mag | Lunghi e billette

Romania, lunghi: prezzi stabili a causa dell’attività debole dopo le vacanze

10 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: esportazioni ferme a causa della scarsa domanda, prezzi stabili

08 mag | Lunghi e billette

Cina: scendono le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti

08 mag | Notizie