Billette: i venditori russi si rivolgono all'Egitto, la Turchia si ritira dalle importazioni

lunedì, 09 ottobre 2023 11:17:24 (GMT+3)   |   Istanbul
       

I fornitori di billette russi hanno spostato la loro attenzione dal mercato turco a quello nordafricano, in particolare all'Egitto, dove i prezzi praticabili sono migliori, mentre gli acquirenti turchi si sono ritirati dalle importazioni dopo il calo dei prezzi del rottame. A seguito delle recenti vendite in Egitto, il prezzo di riferimento di SteelOrbis è aumentato di 7,5 $/t rispetto al livello precedente, passando a 470-490 $/t FOB.

Si vocifera di alcuni accordi per 20.000 tonnellate di billette dalla Russia a 488-490 $/t FOB Novorossiysk, con un nolo valutato a 35-40 $/t. Alcune fonti di mercato hanno confermato che i prezzi CFR Egitto, comprese alcune spese aggiuntive, sono stati principalmente di 530-540 $/t CFR per la spedizione di novembre. Inoltre, «per il materiale in pronta spedizione il prezzo non è inferiore a 550-560 $/t CFR», ha dichiarato una fonte coinvolta nel commercio di billette russe verso il Nord Africa. Ha anche aggiunto che c'è carenza di billette sul mercato poiché, dopo l'introduzione del dazio all'esportazione in Russia, che per ora è del 7%, le acciaierie russe hanno puntato a livelli più alti o si sono rivolte al mercato locale russo invece che a quello export.

«Credo che si tratti di una vendita diretta di un'acciaieria [all'Egitto]», ha detto un trader. Un altro operatore ha aggiunto che in Turchia questo prezzo è troppo alto, ma per i venditori «questo prezzo non è una sorpresa».

Per quanto riguarda la Turchia, il livello negoziabile per le billette dalla Russia e dalDonbass è ancora difficilmente superiore a 470-475 $/t FOB Mar Nero, che si traduce in livelli minimi di 500-505 $/t CFR. Gli acquirenti turchi sono stati più interessati ad altre provenienze come l'Algeria o ad acquisti locali per coprire le necessità urgenti. Le offerte di billette in Turchia sono salite a 550-560 $/t franco produttore Iskenderun, con diversi scambi conclusi a 549-550 $/t franco produttore, secondo le fonti. Le ultime offerte di billette nella regione di Marmara sono state segnalate a 540 $/t CPT, ma prima che i prezzi del rottame diminuissero.


Articolo precedente

Turchia, billette: in calo le importazioni nel periodo gennaio-marzo

09 mag | Notizie

Billette: gli acquirenti del Sudest asiatico attendono prezzi più bassi in un contesto di sentiment in calo

09 mag | Lunghi e billette

Mar Nero, billette: prezzi di vendita inferiori per la Turchia, prezzi in Asia ancora impraticabili

09 mag | Lunghi e billette

India, billette: in aumento i volumi delle offerte export nonostante la crescita dei prezzi locali

09 mag | Lunghi e billette

ASEAN, billette: prezzi stabili, gli aumenti in Cina non bastano a fornire sostegno

07 mag | Lunghi e billette

India, billette: RINL propone una seconda gara di appalto per l’esportazione di 30.000 t con spedizione a fine giugno

07 mag | Lunghi e billette

India, RINL: nuova gara d'appalto per l'esportazione di 30.000 tonnellate di billette

06 mag | Lunghi e billette

Iran, vendite di billette chiuse a livelli inaspettatamente alti

03 mag | Lunghi e billette

Sudest asiatico, billette: acquirenti non accettano offerte import più alte

02 mag | Lunghi e billette

India, billette: esportatori preferiscono le vendite locali di fronte a offerte di acquisto più basse

02 mag | Lunghi e billette