Billette: i prezzi dalla Russia diminuiscono mentre il costo del trasporto aumenta, l’umore in Turchia si indebolisce

giovedì, 24 agosto 2023 08:29:49 (GMT+3)   |   Istanbul
       

In seguito al recente leggero calo dei prezzi del rottame in Turchia, anche il sentiment nel segmento delle billette provenienti dalla Russia è peggiorato, dopo un miglioramento di breve durata. Inoltre, il continuo aumento delle tariffe di trasporto per le spedizioni dal Mar Nero e dal Mar d’Azov per settembre ha avuto un impatto ancora maggiore sui prezzi FOB, secondo quanto ha appreso SteelOrbis.

Il prezzo di riferimento di SteelOrbis per le billette provenienti dalla Russia ha perso 10 $/t rispetto alla scorsa settimana, attestandosi a 445-450 $/t FOB Mar Nero.

Questo calo è dovuto principalmente al continuo aumento dei trasporti. Ad esempio, per lotti da 10.000-15.000 tonnellate di billette il trasporto da Novorossiysk alla regione di Marmara costerà al minimo 25 $/t, mentre per Iskenderun il trasporto potrà arrivare fino a 38 $/t. Per i lotti più piccoli, di circa 3.000 tonnellate dal porto di Rostov, il trasporto ha raggiunto e già superato i 50 $/t poiché, a parte l’inizio della stagione del grano, alla situazione si sono aggiunti i maggiori rischi legati al ponte di Crimea, in pericolo. Per quanto riguarda le spedizioni immediate per agosto, i costi sono inferiori: «L’intensa stagione del grano non è ancora iniziata» ha commentato una fonte. In questo caso i costi sarebbero di 18-28 $/t per lotti da 5.000 tonnellate, a seconda dell’area di arrivo in Turchia.

Il recente prezzo di riferimento FOB corrisponde a 475-485 $/t CFR Turchia, il più basso per carichi di medie dimensioni. Alcuni fornitori che offrono materiale russo e proveniente dal Donbass hanno dichiarato ancora 500 $/t CFR, il che è del tutto impraticabile nelle attuali condizioni di mercato. La maggior parte dei fornitori si tira indietro dalle trattative attive, cercando di valutare il mercato.

Le offerte per spedizione immediata sono ancora riportate a 505 $/t CFR. «I prezzi del tondo Kardemir sono a 595 $/t franco produttore. Ciò significa 535 $/t per billette [locali]» ha affermato una fonte, spiegando che alcuni piccoli acquirenti potrebbero scegliere di pagare prezzi ancora più alti per billette provenienti dalla Russia con spedizione immediata.


Articolo precedente

ASEAN, billette: prezzi stabili, gli aumenti in Cina non bastano a fornire sostegno

07 mag | Lunghi e billette

India, billette: RINL propone una seconda gara di appalto per l’esportazione di 30.000 t con spedizione a fine giugno

07 mag | Lunghi e billette

India, RINL: nuova gara d'appalto per l'esportazione di 30.000 tonnellate di billette

06 mag | Lunghi e billette

Iran, vendite di billette chiuse a livelli inaspettatamente alti

03 mag | Lunghi e billette

Sudest asiatico, billette: acquirenti non accettano offerte import più alte

02 mag | Lunghi e billette

India, billette: esportatori preferiscono le vendite locali di fronte a offerte di acquisto più basse

02 mag | Lunghi e billette

Billette, l’aumento dei prezzi export dall’Asia non è ancora accettabile per le acciaierie turche

02 mag | Lunghi e billette

Billette: gli esportatori dell’ASEAN sono costretti a tagliare le offerte rispetto al precedente livello ...

02 mag | Lunghi e billette

Kardemir, billette: le vendite smorzano l’umore rialzista tra i fornitori dal mar Nero

29 apr | Lunghi e billette

ASEAN, billette: esportatori rialzisti dopo le notizie dalla Cina

26 apr | Lunghi e billette