Billette, ASEAN: le offerte export restano alte, solo rari acquirenti accettano l’aumento

martedì, 14 novembre 2023 18:14:54 (GMT+3)   |   Istanbul
       

I prezzi delle billette provenienti dalla regione ASEAN sono rimasti ai livelli più alti segnalati la scorsa settimana, mentre il livello praticabile è aumentato nel corso dell’ultima settimana, con almeno una transazione segnalata al prezzo maggiorato. Tuttavia, la maggior parte degli acquirenti asiatici è ancora restia ad accettare l’aumento.

Le offerte ufficiali per billette 3SP e 5SP provenienti dall’Indonesia per spedizione di dicembre sono state segnalate a 515 $/t FOB, stabili rispetto alla scorsa settimana, quando i prezzi erano aumentati di 15 $/t. Le offerte da acciaierie BOF in Malesia sono state leggermente inferiori, a 510-515 $/t FOB.

Sembra che la scorsa settimana sia stato concluso un accordo per circa 30.000 tonnellate di billette dall’Indonesia verso il Sud America a 512 $/t FOB, con un nolo stimato a 35-40 $/t per un grosso volume. «Questa destinazione ha un prezzo elevato, ma nel Sudest asiatico gli acquirenti pagheranno solo 500 $/t FOB» ha commentato un trader internazionale.

Sebbene i prezzi praticabili per le billette siano relativamente bassi in Asia, è improbabile che le acciaierie riducano le offerte nel prossimo futuro, viste le notevoli vendite di bramme delle ultime settimane. In particolare, uno dei produttori malesi ha venduto 80.000-90.000 tonnellate di bramme alla Turchia, mentre un produttore indonesiano è riuscito a vendere 150.000-180.000 tonnellate di bramme ad altre destinazioni, sempre per la spedizione di dicembre. In totale, l’allocazione mensile di bramme e billette dall’Indonesia e dalla Malesia sarà difficilmente inferiore a 400.000-450.000 tonnellate, quindi con le ultime vendite di bramme e billette la maggior parte del materiale per le spedizioni di dicembre è esaurito.

Il prezzo di riferimento di Steelorbis per le billette importate nel Sudest asiatico si è assestato a 520-525 $/t CFR, rispetto ai 520 $/t CFR della scorsa settimana, poiché, anche se le offerte di acquisto sono ancora basse, le fonti di mercato ritengono che gli acquirenti dovranno accettare qualche aumento prima o poi. «Le richieste provenienti da Manila sono ancora insufficienti, a 515 $/t CFR per le billette BOF» ha dichiarato un trader cinese. Allo stesso tempo, le offerte più basse per le billette BOF dall’ASEAN da parte dei commercianti sono ancora segnalate a 525-530 $/t CFR Manila, mentre le billette IF malesi sono state disponibili a 520 $/t CFR, anch’esse senza accordi finora.

I prezzi delle billette 3SP provenienti dalla Cina sono rimasti ai livelli della fine della scorsa settimana, 510-520 $/t FOB, con la maggior parte delle offerte vicine alla fascia più alta. Il prezzo medio della billetta locale in Cina si è assestato a 3.665 RMB/t franco magazzino il 14 novembre, ovvero 452 $/t, IVA al 13% esclusa. I prezzi sono aumentati di 72 RMB/t (10 $/t) nell’ultima settimana.

1 $ = 7,1768 RMB


Articolo precedente

Rottame: i prezzi dall’Europa in Turchia rimangono buoni, ma il mercato è ancora silenzioso

19 apr | Rottame e materie prime

Turchia, laminati mercantili: i prezzi export ufficiali registrano un andamento laterale

29 mar | Lunghi e billette

Turchia, Kardemir pubblica i volumi di vendita pianificati per aprile-giugno

22 mar | Notizie

Iran: esportazioni di acciaio in aumento nei primi 11 mesi dell’anno iraniano

20 mar | Notizie

Cina, billette: le più competitive sul mercato del Sudest asiatico per il calo dei prezzi dei futures

22 feb | Lunghi e billette

Cina: segnali contrastanti al rientro dalle vacanze

19 feb | Piani e bramme

Iran, esportazioni di acciaio in aumento nei primi 10 mesi del calendario persiano

14 feb | Notizie

Hyundai Steel, previsti lavori di riparazione ai forni elettrici ad arco di Incheon e Dangjin

24 gen | Notizie

India, billette: gara d’appalto di RINL per 30.000 tonnellate, spedizione del 29 febbraio

18 gen | Lunghi e billette

Turchia, laminati mercantili: si ammorbidiscono i prezzi export

22 dic | Lunghi e billette