Asia: pressione sui prezzi del tondo la scorsa settimana, improbabile un’ulteriore discesa

lunedì, 21 agosto 2023 13:01:57 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Nella settimana considerata, le quotazioni per il tondo cinese sono leggermente diminuite, così come alcuni prezzi dalla Malaysia, principalmente a causa della debolezza della domanda e dei bassi livelli delle rare offerte. Nonostante questo è improbabile che si verifichino ulteriori ribassi dei prezzi del tondo in Asia, tenendo conto dei previsti tagli alla produzione in Cina nel secondo semestre, dell’imminente miglioramento stagionale della domanda e del rimbalzo dei prezzi del rottame.

Le offerte di tondo dalle acciaierie cinesi sono state segnalate a 510-530 $/t FOB per la spedizione di ottobre, registrando un calo medio di 5 $/t rispetto a una settimana fa.

«Nel corso della settimana, è circolata la notizia di una possibile riduzione della produzione di acciaio grezzo da parte di altre acciaierie cinesi nei rimanenti mesi dell’anno, il che ridurrà l’offerta di tondo sul mercato e rafforzerà i prezzi. Intanto, sembra che le politiche per l’industria immobiliare nelle città di primo livello stiano subendo cambiamenti tra cui l’allentamento delle restrizioni sull’acquisto di case e la riduzione dei pagamenti anticipati. Ciò potrebbe influenzare positivamente il sentiment del mercato, e migliorare la domanda di tondo durante la consueta alta stagione dei mesi di settembre e ottobre, aumentando così anche i prezzi del materiale. Di conseguenza, questa settimana è previsto un andamento laterale dei prezzi del tondo sul mercato locale cinese, andamento che sarà invece in ascesa verso la fine di agosto» ha dichiarato un trader.

Le quotazioni per il tondo dal Medio Oriente sono state segnalate a 550-560 $/t CFR Hong Kong, peso reale, mentre i prezzi per Singapore si sono attestati a 540-545 $/t CFR peso teorico.

Le quotazioni di tondo dalla Malaysia sono state segnalate a 540-545 $/t DAP Singapore o 530-535 $/t CFR, in calo di 5 $/t durante la scorsa settimana.

Secondo le informazioni di SteelOrbis, in Cina i prezzi medi spot del tondo sono aumentati di 14 RMB/t su base settimanale da venerdì, attestandosi a 3.757 RMB/t (522 $/t) franco magazzino.


Articolo precedente

Turchia: acciaieria di Iskenderun rivede il prezzo del tondo nel fine settimana

17 mag | Lunghi e billette

Stabile la situazione nel mercato dei lunghi dell’Europa meridionale, si escludono nuovi cali

17 mag | Lunghi e billette

Messico: crolla il consumo di tondo, -36% a marzo

17 mag | Notizie

Romania, lunghi: i prezzi spot diminuiscono poiché le prospettive rimangono sfavorevoli

16 mag | Lunghi e billette

Turchia, lunghi: domanda export moderata

16 mag | Lunghi e billette

Cina: prezzi medi dell'acciaio in leggero aumento dal 6 al 12 maggio

16 mag | Notizie

Turchia, tondo: un’acciaieria di Iskenderun taglia il prezzo locale

15 mag | Lunghi e billette

Stati Uniti: dazi antidumping definitivi per il tondo proveniente dal Messico

15 mag | Notizie

Libano: calmo il mercato del tondo nel contesto del conflitto in Medio Oriente

14 mag | Lunghi e billette

Cina, in calo le scorte dei principali prodotti siderurgici finiti all’inizio di maggio

14 mag | Notizie