Ugitech di Swiss Steel decarbonizza le operazioni utilizzando idrogeno verde

giovedì, 02 maggio 2024 09:18:05 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Il produttore europeo di energia verde e rinnovabile Lhyfe e Ugitech, filiale di prodotti lunghi inossidabili del produttore siderurgico svizzero Swiss Steel Group, ha firmato un memorandum d’intesa per costruire un’unità di produzione verde presso lo stabilimento Ugine di Ugitech in Francia al fine di decarbonizzare parzialmente le attività del produttore di acciaio. L’accordo in questione segna per la prima volta una transizione verso l’idrogeno verde da combustibili fossili nel settore europeo dell’acciaio inossidabile.

Lhyfe sta quindi progettando di costruire un’unità di produzione di idrogeno verde con una capacità fino a 12 tonnellate al giorno presso lo stabilimento di Ugine. L’idrogeno verde prodotto verrà utilizzato principalmente presso l’impianto in questione, fornito tramite una pipeline. Entrambe le parti stanno attualmente effettuando lo studio di fattibilità del progetto.

Avendo una capacità di produzione di acciaio di circa 200.000 tonnellate all’anno, Ugitech utilizzerà idrogeno verde in alcune delle sue apparecchiature come bruciatori, forni di riscaldo e forni di trattamento termico. Grazie a questa transizione, il produttore sarà in grado di ridurre le emissioni di 16.000 tonnellate all’anno.


Articolo precedente

ENGIE introdurrà una rete di idrogeno che collegherà Francia e Germania

17 apr | Notizie

ENGIE introdurrà una rete di idrogeno che collegherà Francia e Germania

17 apr | Notizie