Tata Steel dà il via alla quarta serie di test HIsarna a IJmuiden

lunedì, 31 marzo 2014 12:16:58 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Il produttore siderurgico indiano Tata Steel ha annunciato che darà il via alla quarta serie di test sull'impianto pilota HIsarna presso lo stabilimento produttivo di IJmuiden nei Paesi Bassi. La sessione di prova dovrebbe iniziare a metà maggio per durare circa sei settimane.

Secondo quanto dichiarato da Tata Steel, Hlsarna è una nuova tecnologia, parzialmente sviluppata a IJmuiden, che permette l'ingresso diretto del carbone e del minerale ferroso fine nel forno. La tecnologia permette di risparmiare sull'energia eliminando due delle principali fasi di lavorazione delle materie prime nell'altoforno: il coking, ovvero la produzione di coke dal carbone, e la sinterizzazione. Se viene dimostrato che la tecnologia Hlsarna è tecnicamente e commercialmente fattibile, l'eliminazione di queste due fasi di lavorazione potrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20% rispetto al tradizionale processo di produzione.

Dopo aver analizzato i risultati di questa serie di test, Tata Steel e i suoi partner inizieranno a prepararsi per una quinta serie che si protrarrà fino al 2015, durando circa sei mesi.

Come precedentemente riportato da SteelOrbis, la prima serie di test di HIsarna, effettuata nella primavera del 2011, aveva dimostrato che un impianto dotato di tale tecnologia all'avanguardia può funzionare anche nella pratica, non solo nella teoria.


Articolo precedente

Tata Steel investirà 800 milioni di euro nell'acciaieria di Ijmuiden

14 set | Notizie

Tata Steel: nuova produzione di tubi per l’automotive in Olanda

24 ago | Notizie

Tata Steel investirà 800 milioni di euro nell'acciaieria di Ijmuiden

14 set | Notizie

Tata Steel: nuova produzione di tubi per l’automotive in Olanda

24 ago | Notizie