Rottame: sentiment debole in Turchia, la pressione potrebbe aumentare presto

giovedì, 13 luglio 2023 10:09:24 (GMT+3)   |   Istanbul
       

La Turchia continua ad acquistare rottame d’importazione a ritmo lento, tenendo conto delle vendite insufficienti di acciaio finito, delle prospettive cupe per il prossimo futuro e dei lavori di manutenzione previsti durante l’estate. Le acciaierie sono pronte ad acquistare per le spedizioni di agosto e non sembrano subire pressioni per prenotare. L’ultimo accordo è stato concluso dal Regno Unito, il che indica un ammorbidimento del prezzo di riferimento dall’Europa.

Un produttore di acciaio con sede nella regione di Iskenderun ha chiuso un accordo per 22.000 tonnellate di HMS I/II 80:20 dal Regno Unito a 367 $/t CFR rispetto al precedente range indicativo di 370-373 $/t CFR di inizio settimana. Il prezzo di importazione del rottame dagli USA è rimasto a 375 $/t CFR secondo l’ultimo accordo e potrebbe esserci una certa resistenza da parte dei venditori, tenendo conto della stabilizzazione dei prezzi del rottame locale negli Stati Uniti.

Secondo le fonti, le fasce di prezzo del rottame d’importazione non si sono stabilizzate a livelli normali, mentre in precedenza i prezzi del rottame proveniente da UE e USA erano «troppo vicini l’uno all’altro». Molti, tuttavia, ritengono che si tratti di un segnale del declino dei prezzi, che potrebbe essere ulteriormente riscaldato dall’adeguamento dei prezzi delle billette in Turchia, che potrebbe presto avere un impatto sulla situazione dei prezzi del rottame.

Il 12 luglio, l’azienda integrata Kardemir ha annunciato il prezzo locale delle billette a 525-530 $/t franco produttore, a seconda della qualità, con un calo di 40 $/t in una sola settimana. Questa mossa si è rivelata uno shock per il mercato e gli operatori ritengono che la pressione delle acciaierie sul rottame d’importazione potrebbe aumentare. «Dobbiamo considerare come punto di partenza l’annuncio di Kardemir. Questo [accordo dal Regno Unito] è stato fatto prima, ma ora, se le acciaierie dovranno adattarsi alla nuova realtà dei prezzi delle billette, punteranno a un rottame più basso» ha dichiarato un trader a SteelOrbis. «Per quel prezzo della billetta, il rottame d’importazione per le acciaierie EAF deve essere di 355 $/t» ha commentato un’altra fonte.

Sul mercato nazionale del tondo, alcune acciaierie hanno già abbassato i prezzi a 585 $/t franco produttore, mentre altre si sono attestate intorno a minimo 600-615 $/t franco produttore. Attualmente, lo spread tra rottame e tondo è stato stimato intorno ai 205-210 $/t.


Articolo precedente

Import rottame: interesse scarso o nullo da Vietnam e Corea del Sud, forte il focus sul mercato locale

17 mag | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: prezzi import stabili o leggermente inferiori

17 mag | Rottame e materie prime

Pakistan, rottame: commercio import in calo

17 mag | Rottame e materie prime

Turchia, rottame: mercato import ancora instabile, più morbido nei nuovi accordi

17 mag | Rottame e materie prime

Italia: i prezzi locali del rottame raggiungono il massimo

17 mag | Rottame e materie prime

Stati Uniti, rottame: previsti prezzi stabili o in leggero ribasso a giugno per via della domanda fiacca

17 mag | Rottame e materie prime

Bangladesh, rottame: i fornitori non riescono a spuntare prezzi più alti a causa della domanda lenta

16 mag | Rottame e materie prime

Taiwan, rottame: importazioni in calo nel periodo gennaio-aprile

16 mag | Notizie

India, rottame: relativamente stabili i prezzi import in un contesto di attività commerciale moderata

16 mag | Rottame e materie prime

Voestalpine ricicla i vecchi rottami per gli acciai utilizzati nel settore automobilistico

15 mag | Notizie