Messico, valore della produzione di acciaio e prodotti siderurgici in calo a novembre

mercoledì, 24 gennaio 2024 10:06:13 (GMT+3)   |   San Diego
       

A novembre, il valore combinato della produzione dei settori "Industria siderurgica di base" e "Fabbricazione di prodotti siderurgici" in Messico è diminuito del 7,9% rispetto all'anno precedente. Si tratta del diciassettesimo calo annuale consecutivo e della riduzione più contenuta degli ultimi 16 mesi, secondo l'analisi di SteelOrbis sui dati dell'agenzia statistica nazionale Inegi.

Il valore della produzione delle due industrie a novembre è stato di 43,23 miliardi di MXN, una cifra che al cambio peso-dollaro di oggi equivale a 2,43 miliardi di dollari. Questo importo rappresenta il 66,4% del valore totale della produzione dell'industria dei metalli di base.

Il valore della produzione dell'industria siderurgica di base, che comprende i complessi siderurgici, ha registrato un calo annuale del 16,4%, per un totale di 1 miliardo di dollari. Si tratta del sedicesimo calo annuale consecutivo. Questo ramo industriale contribuisce al 27,9% del valore totale della produzione dell'industria dei metalli di base.

Il valore della produzione dei complessi siderurgici è stato l'equivalente di 676 milioni di dollari, il 21,5% in meno (variazione in pesos) rispetto a novembre 2022. Si tratta inoltre del sedicesimo calo annuale consecutivo.

La fabbricazione di prodotti siderurgici, invece, ha registrato un calo annuale del valore della produzione dello 0,6%, in pesos, a novembre, per un totale di 1,41 miliardi di dollari. Con questo calo di novembre, si sono accumulate 17 riduzioni annuali consecutive. Questo settore ha contribuito al 38,6% del valore totale della produzione dell'industria dei metalli di base.

Nei primi 11 mesi dello scorso anno e con il tasso di cambio odierno, il valore della produzione congiunta delle due industrie è stato l'equivalente di 28,27 miliardi di dollari, il 19,4% in meno (variazione in pesos). Il valore dell'industria siderurgica di base è equivalente a 11,70 miliardi di dollari, che in pesos messicani rappresenta una diminuzione del 25,9%. Nei complessi siderurgici è stato di 7,93 miliardi di dollari, il 27,6% in meno.

Sempre nei primi 11 mesi dello scorso anno, il valore della fabbricazione di prodotti siderurgici ha totalizzato l'equivalente di 16,56 miliardi di dollari, una cifra che in pesos rappresenta un calo annuale del 14,1% rispetto al periodo gennaio-novembre 2022.

Secondo l'Inegi, i complessi siderurgici comprendono la fusione primaria di ferro, acciaio, prodotti siderurgici finiti come tubi, coils laminati a caldo (HRC), coils laminati a freddo (CRC), strutture in acciaio, profilati, vergella, tondo, ecc.


Articolo precedente

Messico, consumo di coils zincati in calo a marzo

17 mag | Notizie

Messico: crolla il consumo di tondo, -36% a marzo

17 mag | Notizie

Messico, consumo di coils a freddo in aumento a marzo

16 mag | Notizie

Messico, consumo di coils a caldo stabile a marzo

16 mag | Notizie

Messico, crollano le esportazioni minerarie e metallurgiche in termini di valore

15 mag | Notizie

Messico, valore delle importazioni di acciaio in forte calo a marzo

15 mag | Notizie

Messico, la domanda di rottame potrebbe aumentare con possibili nuovi investimenti

10 mag | Notizie

L'austriaca Ebner investirà 30 milioni di dollari in un secondo stabilimento in Messico

10 mag | Notizie

Il 91% dei creditori sostiene AHMSA, il giudice concede la proroga del fallimento

10 mag | Notizie

Messico, produzione di acciaio grezzo in diminuzione a marzo

09 mag | Notizie