Le autorità messicane hanno fatto sapere di essere in fase di revisione dell’accordo firmato con POSCO e Hyundai Hysco Co in quanto le richieste dell’impianto KIA Motors appena avviato nello stato di Nuevo Leon sono superiori alla disponibilità regolate dallo stato.
Nel 2012 la segreteria di stato messicana aveva avviato un’indagine antidumping sull’import di coils a freddo dalla Corea e nel Giugno 2013 aveva annuniciato un dazio del 6,45% per Hyundai Hysco Co e del 60,4% per gli altri produttori coreani.
Nel Dicembre 2013 POSCO e Hyundai Hysco Co avevano trovato un accordo con il governo locale che dietro garanzia di prezzi allineati al mercato, aveva concesso quote di importazione esenti dal dazio.
Hyundai Hysco Co aveva ottenuto una licenza per 10.000 ton nel 2014, 15.000 nel 2015, 20.000 nel 2016, 25.000 nel 2017 e 30.000 nel 2018. POSCO invece era stata limitata a 400.000 nel 2014, 450.000 nel 2015, 480.000 nel 2016, 500.000 nel 2017 e 500.000 nel 2018.
Nel Dicembre 2015 KIA Motors ha però deciso di investire in Messico e ha quindi espresso la necessità di poter utilizzare determinate qualità di coils a freddo non disponibili sul mercato locale, chiedendo la revisioni degli accordi essendo parte del gruppo Hyundai.
Al momento la situazione non è ancora variata ma le autorità stanno analizzando la richieste per verificare se esistono i requisiti per una revisione.