Marcegaglia a Istanbul: la vendita dell'Ilva è un'ipotesi improbabile

giovedì, 20 febbraio 2014 18:50:29 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Nel corso dell'undicesima conferenza di MetalBullettin dal titolo “Steel Success Strategies”, tenutasi a Istanbul tra il 18 e il 20 febbraio, Antonio Marcegaglia ha dichiarato, in risposta ad una domanda riguardante la possibilità dell'acquisizione dell'Ilva da parte di ArcelorMittal, che questa ipotesi non sembra possibile dal momento che il siderurgico tarantino è sotto il controllo del governo italiano.   

La scorsa settimana il quotidiano il Sole 24 Ore aveva parlato dell'interesse di ArcelorMittal nell'acquisizione di parte o di tutta l'acciaieria Ilva, di proprietà della famiglia Riva.

Parlando del mercato siderurgico globale e del mercato europeo degli acciai piani, Marcegaglia ha dichiarato di prevedere un forte calo dei prezzi del carbone da coke e una riduzione dei prezzi del minerale ferroso a circa 100 $/ton nel breve termine.

Secondo Marcegaglia, la domanda è relativamente migliore negli Stati Uniti rispetto al resto del mondo per via di fattori quali le indagini antidumping promosse dai produttori statunitensi, le misure in materia di importazione e l'ottima organizzazione del sistema distributivo statunitense. Per quanto riguarda l'incremento dei costi causato dalle politiche europee in materia di ambiente, Marcegaglia ha dichiarato di aver previsto da tempo l'aumento di tali pressioni sui prezzi. In riferimento alle politiche in materia di ambiente, Marcegaglia ha dichiarato che l'Europa non può fare un passo avanti senza che il resto del mondo non sia intenzionato ad adottare la stessa sensibilità nei confronti dei problemi ambientali.

Marcegaglia ha concluso dicendo che i rischi principali che l'industria siderurgica europea si trova ad affrontare sono la sopravvalutazione dell'euro, le leggi in materia ambientale e la lenta ripresa della domanda.


Articolo precedente

Minerale di ferro, offerta limitata: Fitch Ratings alza le ipotesi di prezzo per il 2024-2026

22 mar | Notizie

Metinvest, produzione di ghisa e acciaio grezzo in calo nel 2023

21 feb | Notizie

CISA: costo del carbone da coke in Cina in calo nel 2023

31 gen | Notizie

Analisi di fine anno: i prezzi del minerale di ferro e del carbone da coke rimarranno elevati nel 2024 a causa della ...

27 dic | Rottame e materie prime

Bilancio di fine anno di SteelOrbis: L'industria siderurgica europea perde competitività

27 dic | Notizie

India, import coking coal: traffico portuale in aumento nel periodo aprile-novembre

05 dic | Notizie

India, coking coal: traffico import portuale in aumento tra aprile e ottobre

07 nov | Notizie

India, coking coal: traffico import portuale in aumento tra aprile e settembre

06 ott | Notizie

CISA: costo del carbone da coke in Cina in calo nel periodo gennaio-agosto

28 set | Notizie

Fitch Ratings, aumentate le previsioni di prezzo del coking coal e del minerale di ferro per il 2023

21 set | Notizie