La tecnologia Arvedi ESP a zero emissioni scelta da Zhongshou per la transizione verde

mercoledì, 24 aprile 2024 14:46:56 (GMT+3)   |   Brescia
       

Secondo quanto riportato dai media locali, la tecnologia Arvedi ESP sarebbe stata scelta dal produttore siderurgico cinese Zhongshou Special Steel Group per il suo stabilimento di Luanzhou, nella provincia di Hebei.

Il fornitore di tale tecnologia al gruppo cinese sarà Primetals Technologies, le cui sedi in Austria, Cina e Germania provvederanno a erogare l’intera gamma dei componenti meccanici, elettrici e di automazione.

La tecnologia Arvedi ESP vanta un’esclusiva certificazione per la colata e la laminazione di lastre sottili a zero emissioni di carbonio, ed è stata selezionata da Zhongshou per la transizione da una produzione convenzionale basata su convertitore LD e un laminatoio per nastri a caldo a una produzione basata su forno elettrico ad arco (EAF) e la linea Arvedi ESP. Stando alle previsioni, l’impianto sarà pienamente operativo entro la fine del 2025.

Grazie alla sua struttura innovativa, l’elevata capacità di riduzione dell’impianto – in grado di laminare il trefolo appena colato a partire da uno spessore di 130 mm – consentirà a Zhongshou di fornire diverse nicchie di mercato, tra cui il settore automobilistico, con bobine di spessore compreso tra gli 0,7 e i 12,7 mm. Tutta la produzione sarà effettuata in modalità full endless.