IREPAS, Hüseyin Ocakçı: la produzione di acciaio grezzo in Cina continua ad aumentare

lunedì, 18 settembre 2023 16:36:48 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Nel suo intervento alla SteelOrbis 2023 Fall Conference & 89th IREPAS Meeting in corso a Istanbul fino al 19 settembre, Hüseyin Ocakçı, direttore generale per il Medio Oriente del Gruppo CIEC, ha presentato le prospettive del mercato cinese dell'acciaio.

Partendo dai dati di produzione, esportazione e importazione per la Cina, Ocakçı ha osservato che la produzione di acciaio grezzo del paese ha continuato ad aumentare nel 2023, con una produzione giornaliera di acciaio grezzo in aumento di 122.000 tonnellate e un utilizzo della capacità attualmente pari al 92,76%. Nel luglio di quest'anno la produzione di acciaio è stata pari a circa 91 milioni di tonnellate. Le acciaierie cinesi non hanno ancora tagliato la produzione in conformità con le restrizioni del governo sulla produzione di acciaio grezzo per l’anno in corso.

Secondo i dati forniti dal funzionario di CIEC, la Cina ha esportato 7,31 milioni di tonnellate di acciaio a luglio, di cui 4,69 milioni di tonnellate di prodotti piani e 886.000 tonnellate di prodotti lunghi; le importazioni di billette, provenienti principalmente dalla Russia, ammontavano a 19.000 tonnellate a marzo 2023 e quelle di bramme sono ammontate a 138.000 tonnellate nel mese in questione. Ocakçı  ha inoltre sottolineato che l’impatto dei volumi di esportazione non è così significativo per la Cina come lo è per altri paesi, poiché il consumo locale di acciaio della Cina rappresenta il 95% della produzione.

Per quanto riguarda il settore immobiliare nel paese, Ocakçı ha affermato che rimane debole nonostante le politiche di stimolo emanate per il settore, come tassi di interesse più bassi sui prestiti e acconti ridotti per chi acquista una prima casa.

Il funzionario di CIEC ha richiamato l'attenzione sull'aumento dei prezzi delle materie prime, in particolare del minerale di ferro e del coking coal, aggiungendo che i produttori stanno perdendo margini a causa dei costi elevati delle materie prime. Anche le aziende cinesi si trovano ad affrontare prezzi competitivi; infatti, Ocakçı prevede che il calo dei prezzi dell'acciaio si fermerà poiché non c'è molto spazio per un’ulteriore riduzione.


Articolo precedente

Cina: in calo la produzione giornaliera di acciaio all’inizio di maggio

16 mag | Notizie

Ucraina: ArcelorMittal Kryvyi Rih aumenta la produzione di aprile grazie agli interventi di rinnovo

14 mag | Notizie

Fitch Ratings: produzione cinese di acciaio in aumento nel secondo trimestre

14 mag | Notizie

Ucraina: Zaporizhstal registra un aumento della produzione di ghisa e acciaio grezzo nel periodo gennaio-aprile

13 mag | Notizie

Ucraina, ghisa: produzione in aumento nel periodo gennaio-aprile

10 mag | Notizie

Cina: in aumento la produzione giornaliera di acciaio a fine aprile

09 mag | Notizie

Stati Uniti, acciaio grezzo: produzione in aumento

07 mag | Notizie

IREPAS, Somanath Tripathy: consumo totale di rottame in India in aumento a 35,6 milioni di tonnellate nel 2024

02 mag | Notizie

IREPAS, Roman Perepelytsia: Consumo di acciaio in Ucraina vicino ai livelli pre-bellici

02 mag | Notizie

Stati Uniti, acciaio grezzo: produzione in calo su base settimanale

30 apr | Notizie