IREPAS: conclusioni del comitato trading

martedì, 03 aprile 2012 18:32:40 (GMT+3)   |  
       

Nel corso del 66° meeting IREPAS - Conferenza di primavera 2012 SteelOrbis, svoltosi a Londra dall'1 al 3 aprile, produttori, distributori e traders di acciai lunghi, billette e materie prime, hanno condiviso con i partecipanti le conclusioni a cui sono giunti i comitati organizzati per discutere dell'attuale situazione dei mercati di riferimento.

Michael Setterdahl, amministratore delegato di Nucor Trading e presidente del comitato traders IREPAS, ha comunicato che i commerci internazionali si stanno orientando verso una sempre maggiore regionalizzazione. Relativamente al trading di billette, secondo quanto emerso in Nord Africa si sta attraversando una fase di calma, mentre la domanda nell'area del Golfo Persico si è confermata su livelli elevati e quella asiatica è principalmente soddisfatta dalla produzione dell'estremo oriente russo. I traders hanno espresso preoccupazione per l'impatto negativo delle sanzioni internazionali comminate a carico dell'Iran e dell'instabilità politica della Sirai, fattori che hanno causato un forte rallentamento dell'attività dei traders in questa regione.

Passando al mercato dei contratti futures, alcuni operatori di mercato hanno lamentato l'eccessiva forbice tra i prezzi dei contratti sul London Metal Exchange ed i prezzi di mercato, concludendo che questi prodotti finanziari derivati necessitano di ulteriore tempo per essere messi a punto. Setterdahl ha dedicato parte della sua esposizione alla Turchia, il cui export siderurgico è in continua ascesa da alcuni anni e probabilmente continuerà ad aumentare. Un altro argomento al centro della discussione del comitato trading dell'IREPAS è stato l'incremento dei costi di produzione in Cina, fattore che potrebbe rappresentare un grosso ostacolo per un ulteriore crescita dell'export di acciaio dal paese del far east.


Articolo precedente

Turchia, billette: mercato pessimista malgrado la domanda limitata, fallito il tentativo di aumento di Kardemir

17 mag | Lunghi e billette

Billette: i prezzi non sono ancora abbastanza bassi da consentire agli importatori del Sudest asiatico di riprendere ...

16 mag | Lunghi e billette

Iran, billette: mantenuti i prezzi export nei nuovi accordi

16 mag | Lunghi e billette

ASEAN, billette al di sotto dei 500 $/t FOB come previsto, causa il calo dei prezzi dei futures in Cina

16 mag | Lunghi e billette

India, billette: i prezzi export non riescono a mantenere il trend rialzista, le acciaierie puntano ad aumentare ...

15 mag | Lunghi e billette

Turchia, billette: in calo le importazioni nel periodo gennaio-marzo

09 mag | Notizie

Billette: gli acquirenti del Sudest asiatico attendono prezzi più bassi in un contesto di sentiment in calo

09 mag | Lunghi e billette

Mar Nero, billette: prezzi di vendita inferiori per la Turchia, prezzi in Asia ancora impraticabili

09 mag | Lunghi e billette

India, billette: in aumento i volumi delle offerte export nonostante la crescita dei prezzi locali

09 mag | Lunghi e billette

ASEAN, billette: prezzi stabili, gli aumenti in Cina non bastano a fornire sostegno

07 mag | Lunghi e billette