Indonesia: l'import di prodotti made-in-China mette in ginocchio la siderurgia locale

mercoledì, 02 dicembre 2009 17:01:06 (GMT+3)   |  
       

Fazwar Bujang, patron della società Indonesian Iron and Steel Industry Association (IISIA), ha recentemente dichiarato che l'industria siderurgica dell'Indonesia rischia di crollare se il governo del paese non sarà in grado di negoziare migliori condizioni all'interno dell'accordo di libero scambio tra i paesi ASEAN e la Cina, il quale - per quel che riguarda il settore manifatturiero - entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2010.   

"Se non riusciremo ad ottenere un'opportuna protezione da parte dello stato, l'intero comparto nazionale dell'acciaio è destinato a scomparire nell'arco di uno-due anni", ha affermato Bujang. Egli ha puntato il dito contro l'eccessiva presenza di prodotti di origine cinese, perdipiù a prezzi estremamente concorrenziali: "Già l'attuale 5% di antidumping non sembra essere sufficiente, figuriamoci se la quota dovesse essere azzerata, in un contesto in cui l'utilizzo della capacità produttiva delle acciaierie si attesta al 40%".

In risposta, il Ministro dell'Industria del paese in questione, M.S. Hidayat, ha affermato che il governo prenderà in seria considerazione la richiesta di procrastinare le attuali misure doganali, anche se "Il miglioramento delle performance delle aziende siderurgiche del paese resta comunque un obiettivo irrinunciabile". Nel caso l'istanza delle acciaierie dovesse essere accolta positivamente, molti analisti ritengono che l'utilizzo della capacità produttiva dell'Indonesia salirebbe dal già accennato 40% all'80%.


Articolo precedente

Cina: in novembre esportati 2,85 milioni di ton di prodotti finiti in acciaio

14 dic | Notizie

USA: in calo le richieste di permessi per l'import di acciaio

03 dic | Notizie

Italia: in gen-ott -30% per le esportazioni extracomunitarie di prodotti lunghi

02 dic | Notizie

Italia: -40,9% per l'export di lunghi nei primi nove mesi del 2009

02 dic | Notizie