Ilva: ArcelorMittal e JSW completano la due diligence

lunedì, 29 settembre 2014 17:40:22 (GMT+3)   |   Brescia
       

L'emittente televisiva indiana CNBC-TV18 ha diffuso la notizia secondo cui JSW Steel e ArcelorMittal avrebbero completato la due diligence sull'Ilva.
La società proprietaria dell'impianto siderurgico più grande d'Europa, quello di Taranto, sarebbe stata valutata tra i 400 e i 500 milioni di dollari. Si ricorda che inizialmente la valutazione data all'Ilva ammontava ad 800 milioni di dollari, ma sarebbe scesa dopo la visione degli stabilimenti e l'accesso ai dati della produttività dello stabilimento tarantino.
Secondo la stessa fonte, JSW e ArcelorMittal presenteranno le proprie offerte vincolanti per rilevare la maggioranza delle azioni della società nel corso di questa settimana.

JSW è attualmente indicato come il favorito nella trattativa. I manager e i tecnici di Jindal hanno trascorso la scorsa settimana fra Genova, Taranto e Milano, visitando stabilimenti ed uffici del Gruppo Ilva.

Certo è che, una volta ricevute le offerte, il commissario straordinario Piero Gnudi, i suoi collaboratori e il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi dovranno confrontarsi con il gruppo Riva, proprietario di Ilva Spa e in possesso dell'87% delle azioni della società. Al tavolo dovranno essere invitate anche la famiglia Amenduni, che detiene il 10,05% delle azioni dell'Ilva tramite Valbruna Nederland, società olandese del gruppo, e i vertici di Allbest, società lussemburghese in possesso del 2,95% delle azioni.