Francia: il governo forma una commissione per Florange

mercoledì, 06 giugno 2012 11:45:44 (GMT+3)   |  
       

Come riportato dalla stampa internazionale, il neo-eletto presidente francese Francois Hollande ha nominato un'apposita commissione indipendente per valutare la situazione attuale e le prospettive future per l'acciaieria ArcelorMittal di Florange. Ricordiamo che, come riportato da SteelOrbis, il secondo ed ultimo altoforno presente nello stabilimento francese è stato spento nello scorso mese di ottobre, mentre per il primo lo stop dura ormai da quasi un anno.

Il Ministro del rinnovamento industriale del gabinetto Hollande, Arnaud Montebourg, ha dichiarato: "Chiediamo che ArcelorMittal non prenda alcuna decisione definitiva sull'acciaieria prima che il governo formi una commissione apposita di esperti del settore. Questa avrà il compito di valutare che prospettive industriali ci sono per lo stabilimento di Florange". Il Ministro Montebourg, ha inoltre comunicato l'intenzione di confrontarsi con i colleghi degli altri paesi dove si sono verificate le chiusure degli impianti ArcelorMittal (Belgio, Spagna, Germania, Lussemburgo) così da studiare una linea comune. La commissione formata sarà in grado di fornire un primo esito delle valutazioni poste in atto già entro il 30 luglio.

Intanto, ArcelorMittal ha deciso di mantenere spenti gli altiforni di Florange per altri sei mesi in seguito alle ultime previsioni di uscita dalla crisi europea del debito sovrano e della domanda di acciaio. Questo nonostante in marzo, come scritto anche da SteelOrbis, la multinazionale dell'acciaio avesse investito 17 milioni di dollari con l'obiettivo di far ripartire la produzione di acciaio grezzo.


Articolo precedente

Europa, coils laminati a caldo: le acciaierie rifiutano di abbassare i prezzi malgrado la debolezza della domanda

16 mag | Piani e bramme

Cina, coils zincati a caldo: in calo i prezzi di esportazione dopo la discesa dei prezzi locali

16 mag | Piani e bramme

Turchia, coils a caldo: importazioni scarse per via della domanda debole e della cautela degli acquirenti

16 mag | Piani e bramme

Giappone, lamiera e fogli laminati a caldo: in aumento le spedizioni a marzo

16 mag | Notizie

Liberty Steel valuta la cessione delle attività in Benelux e Italia

16 mag | Notizie

Pakistan, coils a caldo: stabili i prezzi import, ma le richieste diminuiscono a causa della domanda debole

16 mag | Piani e bramme

Gli acquirenti del Consiglio di cooperazione del Golfo mostrano interesse per i coils a caldo cinesi, mentre le offerte ...

16 mag | Piani e bramme

Brasile, esportazioni e importazioni di lamiere da treno in aumento ad aprile

16 mag | Notizie

Messico, consumo di coils a freddo in aumento a marzo

16 mag | Notizie

Messico, consumo di coils a caldo stabile a marzo

16 mag | Notizie