Erdermir: utili in crescita nel primo trimestre e nuovi investimenti in arrivo

lunedì, 28 aprile 2014 17:35:35 (GMT+3)   |   Istanbul
       

Il produttore siderurgico turco Erdemir ha annunciato di aver registrato un utile netto di 195 milioni di dollari nel primo trimestre dell’anno, con un aumento del 52% in riferimento al dollaro statunitense e un aumento dell’89% in riferimento della lira turca, grazie ad un rafforzamento del dollaro sulla lira turca; entrambe le variazioni sono su base annua.

I ricavi di vendita  di Erdemir sono ammontati nel primo trimestre a 1,3 miliardi di dollari (-2,9% su base annua). L’EBITDA dell’azienda è stato pari a 625 milioni di dollari. 

Nel primo trimestre dell’anno, il volume delle vendite di acciai piani laminati è ammontato a 1,67 milioni di tonnellate (+7%), mentre le vendite di acciai lunghi hanno raggiunto 352.000 tonnellate (-22,8%); entrambe le variazioni sono su base annua. 

Il tasso di utilizzo della capacità produttiva di Erdemir si è attestato al 93,8% nel primo trimestre, superiore rispetto alla media mondiale pari al 77,8%. Sempre nel trimestre considerato, la produzione di acciaio grezzo di Erdemir è ammontata a 2,13 milioni di tonnellate (-3,65% su base annua). Erdemir occupa oggi il 35esimo posto nella classifica mondiale e il quarto posto in quella europea nella produzione di acciaio.

Il presidente Pandir ha dichiarato “I nostri investimenti per raddoppiare la produzione di acciai zincati ci permetteranno di produrre volumi maggiori, che non erano possibili in precedenza”.

In risposta alla domanda se l’azienda sta pianificando investimenti all’estero,Pandir ha dichiarato che l’eventuale acquisizione  è un’opzione più plausibile rispetto alla costruzione di un nuovo impianto data la sovraccapacità del mercato, anche se l’azienda non sta per il momento considerando questi investimenti all'estero.

In riferimento agli investimenti nei prossimi cinque anni, il presidente di Erdemir ha dichiarato che gli investimenti di 300 milioni di dollari previsti in ogni anno saranno suddivisi in quattro categorie: manutenzione altiforni, investimenti ambientali per soddisfare gli standard europei, progetti di recupero energetico e ricerca di prodotti a valore aggiunto. Il presidente ha aggiunto che Erdemir, che già produce energia, potrebbe anche vendere la sua energia sul mercato.


Articolo precedente

Prezzi dei futures sui principali prodotti siderurgici e materie prime in Cina – 20 febbraio 2024 

20 feb | Lunghi e billette

Cina: segnali contrastanti al rientro dalle vacanze

19 feb | Piani e bramme

Bilancio di fine anno di SteelOrbis: L'industria siderurgica europea perde competitività

27 dic | Notizie

Iran, billette: prezzi in aumento dopo la chiusura della nuova gara d’appalto

14 dic | Lunghi e billette

Cina, coils laminati a caldo: esportatori rialzisti per gli aumenti dei futures, più forte la valuta locale

21 nov | Piani e bramme

Giappone: scendono le esportazioni di acciaio nel periodo gennaio-aprile

31 mag | Notizie

Turchia: MMK Metalurji riavvierà la produzione di HRC all’inizio di aprile per aumentare la redditività

24 mar | Notizie

Moody's: previsioni sui prezzi dell'acciaio e del coking coal in ribasso

05 set | Notizie

Germania: produzione di acciaio grezzo quasi stabile a novembre

20 dic | Notizie

Germania: produzione di acciaio grezzo a +7% a ottobre

26 nov | Notizie