La galleria di base del San Gottardo, che collegherà le località svizzere di Erstfeld e Bodio e sarà con i suoi 57 km di lunghezza il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo, sarà inaugurata il 1° giugno 2016 e aperta al traffico commerciale nel dicembre di quest'anno. Voestalpine AG, produttore siderurgico austriaco, ha detto in un comunicato di aver svolto un ruolo chiave nella realizzazione di questo progetto, avendo fornito 43 deviatoi e 18.000 tonnellate di rotaie, ciascuna della lunghezza di 120 m. Voestalpine spiega inoltre che nell'anno finanziario 2014/25 il 47% del proprio fatturato è derivato dal settore della mobilità. In particolare, il settore dei sistemi di trasporto ferroviari ha pesato per il 12%.
Il tunnel di base del San Gottardo sarà attraversato da un massimo di 250 treni al giorno, a una velocità massima di 250 km orari. Oltre ad aver prodotto e consegnato deviatoi e rotaie, Voestalpine fornirà nell'ambito del progetto consulenza completa a livello di ingegneria, test di qualificazione e documentazione.