Cina, acciaio grezzo: produzione in calo ad agosto dopo l’aumento di luglio

venerdì, 15 settembre 2023 15:58:38 (GMT+3)   |   Shanghai
       

Il 15 settembre, l’Istituto nazionale di statistica della Cina (NBS) ha annunciato che nel mese di agosto la produzione di ghisa, acciaio grezzo e acciai finiti è ammontata rispettivamente a 74,62, 86,41 e 116,52 milioni di tonnellate, in calo del 3,84, 4,83 e 0,01% rispetto al mese precedente. Tuttavia, rispetto allo stesso mese dello scorso anno la produzione di acciaio grezzo di agosto è rimasta in aumento del 3,2%, mentre quelle della ghisa e degli acciai finiti sono cresciute rispettivamente del 4,8 e dell’11,4%.

Nella prima metà del mese i prezzi medi dell’acciaio si sono mossi al ribasso a causa della debolezza della domanda nella consueta bassa stagione, che ha dovuto anche subire gli influssi negativi delle forti piogge portate dai numerosi tifoni. Verso la fine di agosto gli stessi prezzi hanno oscillato in un range limitato grazie al miglioramento della situazione sul mercato e del sentiment tra gli operatori, aiutato anche dall’emissione delle politiche di stimolo da parte del governo cinese. Tuttavia, siccome gli elevati prezzi delle materie prime e lo scarso miglioramento dei prezzi dell’acciaio hanno avuto un impatto sui margini dei produttori nel mese di agosto, ne ha risentito anche la produzione siderurgica totale del paese, registrando un declino. Non è stato necessario imporre tagli alla produzione cinese nel mese in esame: il governo ha solamente richiesto alle acciaierie più importanti di non superare i livelli dello scorso anno.

Nel periodo gennaio-agosto di quest’anno la produzione cinese di ghisa, acciaio grezzo e acciai finiti è ammontata rispettivamente a 603,59, 712,93 e 909,2 milioni di tonnellate, in aumento del 3,7, 2,6 e 6,3% rispetto all’anno precedente. Questo significa che la tendenza generale della produzione siderurgica non è cambiata, e ha mantenuto un ritmo di aumento del 2,5% nel periodo gennaio-luglio.


Articolo precedente

Cina: produzione di acciaio grezzo in calo ad un ritmo più rapido in gennaio-aprile, fornendo sostegno ai prezzi

17 mag | Notizie

Ucraina: ArcelorMittal Kryvyi Rih aumenta la produzione di aprile grazie agli interventi di rinnovo

14 mag | Notizie

Ucraina: Zaporizhstal registra un aumento della produzione di ghisa e acciaio grezzo nel periodo gennaio-aprile

13 mag | Notizie

Ucraina, ghisa: produzione in aumento nel periodo gennaio-aprile

10 mag | Notizie

IREPAS, Roman Perepelytsia: Consumo di acciaio in Ucraina vicino ai livelli pre-bellici

02 mag | Notizie

Giappone: in aumento la produzione di acciaio grezzo a marzo

23 apr | Notizie

Ucraina, ghisa: produzione in aumento nel primo trimestre

10 apr | Notizie

Ucraina: Zaporizhstal aumenta la produzione di ghisa nel primo trimestre

04 apr | Notizie

Ucraina: Zaporizhstal completa la prima fase della ristrutturazione dell’AFO 3

29 mar | Notizie

Giappone, acciaio grezzo: scende la produzione a febbraio

27 mar | Notizie