ArcelorMittal Piombino: personale dimezzato da settembre

martedì, 24 luglio 2012 17:50:07 (GMT+3)   |  
       

La situazione di ArcelorMittal Piombino Spa (ex Magona) e' stata al centro dell'incontro che l'assessore alle attività produttive della Regione Toscana ed il presidente della provincia di Livorno hanno avuto ieri con Jean Luc Maurange, responsabile per Italia, Francia e Spagna del gruppo ArcelorMittal, e con l'amministratore dello stabilimento piombinese Leonardo Nannipieri.

Due le novità emerse dalla riunione: la prima è che, dopo un fermo produttivo che abbraccerà l'intero mese di agosto, la produzione riprenderà a settembre con il personale dimezzato. Per il 50% dei lavoratori si prospetta, quindi, la strada degli ammortizzatori sociali e dei contratti di solidarietà.

La seconda novità è che l'azienda ha ammesso di "avere in corso una serie di contatti informali con un produttore italiano in vista di una eventuale cessione". Vista la difficile situazione del mercato, che impone all'azienda di mettere in atto interventi par abbattere i costi, la casa madre ArcelorMittal potrebbe essere interesata ad uscire dal polo siderurgico di Piombino. Come riportato da SteelOrbis, alla fine di giugno era circolata la voce di un interesse del Gruppo Arvedi, alle quali non avevano fatto eco smentite né conferme ufficiali.

Per quanto riguarda le amministrazioni locali, tanto Gianfranco Simoncini (assessore alle attività produttive della Regione Toscana) quanto Giorgio Kutufà (presidente della Provincia di Livorno) hanno sottolineato che ogni opzione è bene accetta, purchè volta al consolidamento dello stabilimento di Piombino. Secondo Simoncini "qualora si andasse ad una cessione, è essenziale un attento esame del piano industriale ed un'assunzione di responsabilità da parte dell'azienda perché vengano salvaguardati i livelli occupazionali". Kutufà invece sottolinea che "ArcelorMittal deve garantire una continuità produttiva oppure rendere possibile il subentro di altri operatori disposti ad investire nello stabilimento".


Articolo precedente

Stati Uniti, laminati piani: stabili i prezzi a metà mese nonostante la mancanza di disponibilità

22 apr | Piani e bramme

Turchia, prezzi dei piani stabili dopo le vacanze

17 apr | Piani e bramme

Romania, piani: i commercianti tagliano alcuni prezzi, mentre le acciaierie sono stabili

04 apr | Piani e bramme

Giappone, in aumento le esportazioni di acciaio nel periodo gennaio-febbraio

02 apr | Notizie

Ussuri Capital: stabilimento per piani a basse emissioni di carbonio in Romania

29 mar | Notizie

Stati Uniti, coils a caldo: una fonte ritiene che i prezzi siano “al fondo o vicini al fondo”

25 mar | Piani e bramme

Stati Uniti, coils a caldo: i prezzi continuano a scendere, si prevede che toccheranno il minimo questo mese

18 mar | Piani e bramme

Stati Uniti, coils a caldo: scendono i prezzi export mentre il mercato cerca il suo livello minimo

26 feb | Piani e bramme

Romania, piani: prezzi stabili malgrado la lentezza degli scambi

23 feb | Piani e bramme

UE: prezzi dei coils a freddo e zincati in calo per la scarsa domanda, negativo l’umore per i coils a caldo

23 feb | Piani e bramme