ArcelorMittal: 17 milioni di euro per far ripartire l'acciaieria di Florange

giovedì, 01 marzo 2012 16:37:19 (GMT+3)   |  
       

Confermando le parole di Nicolas Sarkozy, Lakshmi Mittal ha annunciato lo stanziamento da parte di ArcelorMittal di 17 milioni di euro per far ripartire la produzione siderurgica nello stabilimento di Florange (Francia) nel secondo semestre dell'anno.

Nella mattinata di oggi, giovedì 1 marzo, il premier francese aveva annunciato in una intervista radiofonica l'imminente comunicazione da parte della dirigenza del colosso siderurgico mondiale. Oltre a quanto già trapelato, ArcelorMittal ha aggiunto ulteriori dettagli: 2 milioni di euro serviranno per le operazioni necessarie a garantire il perfetto funzionamento dei forni dopo lo stop, 7 milioni saranno necessari per l'acquisto di un nuovo gasometro per la cokeria ed 8 per sviluppare nuovi prodotti destinati al settore automotive.

Henri Blaffart, della divisione Flat Carbon Europe di ArcelorMittal, ha aggiunto: "ArcelorMittal crede nelle sua attività in Francia. L'annuncio odierno, in un contesto economico di grave difficoltà, dimostra l'impegno del  gruppo per il polo di Florange".

Ricordiamo che l'acciaieria di Florange, con una capacità produttiva di 1,4 milioni di tonnellate di acciaio grezzo, aveva spento i due altiforni rispettivamente a luglio ed ottobre a causa dell'indebolimento della domanda. Nell'ultima settimana, inoltre, i sindacati avevano sollevato una polemica relativa alla scelta di acquistare bramme dal competitor russo Severstal, visto come un segnale nefasto per il futuro dello stabilimento.


Articolo precedente

ArcelorMittal: pronta una nuova linea di zincatura in Francia dedicata all'automotive

08 ott | Notizie

ArcelorMittal svela la nuova gamma di acciai elettrici iCARe

28 giu | Notizie

ArcelorMittal: pronta una nuova linea di zincatura in Francia dedicata all'automotive

08 ott | Notizie

ArcelorMittal svela la nuova gamma di acciai elettrici iCARe

28 giu | Notizie