Acciaio ArcelorMittal utilizzato per i nuovi modelli Volkswagen

lunedì, 22 ottobre 2012 16:06:36 (GMT+3)   |  
       

ArcelorMittal ha comunicato che la casa automobilistica Volkswagen utilizzerà l'acciaio del maggior produttore siderurgico mondiale per realizzare la nuova serie della Volkswagen Golf (modello di punta) e per realizzare il modello e-Up! (primo pionieristico modello alimentato con batterie elettriche).

Per quanto riguarda la settima serie della Golf, Volkswagen utilizza l'acciaio Usibor® 1500P in undici diversi componenti: sei di questi vengono forniti da ArcelorMittal. Usibor® 1500P viene prodotto da ArcelorMittal dal 1998 presso le acciaierie francesi di Mouzon e Fos-sur-Mer, e viene utilizzato da Volkswagen dal 2003 nel modello Passat.

La settima serie della Golf è più leggera della precedente di 23 kg: questo perché rispetto alla sesta serie l'utilizzo di acciai ad alta resistenza è passato dal 66% all'80%. All'interno di questa componente, gli acciai ultra resistenti sono passati dal 6% al 28%. Ovviamente, il minor peso dell'autovettura consente una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 nel corso della vita del veicolo.

Nel caso di e-Up!, la prima vettura ad alimentazione esclusivamente elettrica prodotta da Volkswagen, la casa automobilistica di Wolfsburg ha scelto il grado Save 30-17, facente parte della gamma di acciai magnetici iCAReTM appositamente sviluppata in vista delle esigenze dell'automotive derivanti dallo sviluppo delle auto elettriche. La e-Up! Verrà lanciata sul mercato attorno alla metà del prossimo anno.

Volkswagen rappresenta il primo OEM che verrà servito direttamente dallo stabilimento di ArcelorMittal Flat Carbon Europe situato a St Chély d'Apcher.